Notts County, due storie in bianconero

È il quinto club più antico al mondo. Il più antico fra quelli professionistici, visto che Sheffield FC, Hallam, Cray Wanderers e Worksop Town non hanno mai lasciato lo status dilettantistico.

Ma il Notts County, nato nel 1862, non è famoso solo per essere il più antico club della Football League, di cui fu uno dei fondatori, o per aver partecipato - stagione 1888-89 - al primo campionato di calcio della storia.
Il Notts County, eterna seconda squadra di Nottingham, è noto soprattutto per aver dato i propri colori alla Juventus. Ecco perché una squadra di terza serie inglese, la Football League One, è stata invitata all'inaugurazione del nuovo stadio. Bianconero come la storica muta che nel 1903 il club inglese inviò alla Juventus. Il club che per divisa aveva scelto quella rossa stile-Forest, l'altra squadra di Nottingham, e che i troppi lavaggi avevano scolorito in rosa.
La società chiese così a un proprio dirigente, l'inglese John Savage, se aveva contatti in Inghilterra per una nuova divisa con colori che meglio resistessero alle intemperie e ai ruvidi lavaggi dell'epoca. Savage contattò un amico, che gli spedì quella dei Magpies di cui era tifoso: quella a strisce bianconere.
Colori che avrebbero portato più fortuna alla Juventus, perché il Notts County - in 148 anni di storia - ha vinto solo la FA Cup 1894. Dalla massima serie manca dal 1991-92; dall'anno dopo sarà Premier League. Ha avuto allenatori storici come Jimmy Sirrel, Neil Warnock (oggi in Premier col QPR) e Sam Allardyce, e Eriksson come direttore tecnico. Ma la storia l'ha fatta per quei colori bianconeri. Quelli della Juve.
di Christian Giordano, 
Postato 8th September 2011 da "UK Football, please"

Commenti

Post popolari in questo blog

Dalla periferia del continente al Grand Continent

Chi sono Augusto e Giorgio Perfetti, i fratelli nella Top 10 dei più ricchi d’Italia?

I 100 cattivi del calcio