Greipel, la nemesi di Cavendish
di CHRISTIAN GIORDANO
Sky Sport 24, giovedì 5 luglio 2012
Greipel due, Cavendish uno. La sfida continua. Il mica tanto platonico titolo di velocista più forte al mondo non è in discussione, ma il tedesco ce la mette tuta per insinuare il dubbio, scalfire certezze, ribaltare gerarchie che parevano acquisite. Peter Sagan, a soli 22 anni, il migliore nelle volate da finisseur. Mark Cavendish il numero uno degli sprinter puri, con il tedesco André Greipel, l'australiano Matthew Goss e altri outsider di turno a rendergli difficile la vita. Giorno dopo giorno giorno.
Il Tour però vive di dubbi. E Greipel e Cavendish sembrano avere un conto personale. Un anno fa fu il britannico del team Sky a imporsi a Carmaux. A Rouen, caduto Cavendish, il 30enne della Lotto ha avuto via libera e ha regolato Petacchi.
A Saint-Quentin, arrivo quasi in fotocopia: l'olandese Veelers fa cadere Farrar, che a domino butta Sagan contro marciapiede e transenne. Goss è costretto a uscire troppo presto, Cavendish si pianta, Petacchi è nella pancia del gruppetto e chiude ottavo, e così rivince Greipel davanti a Goss e all'argentino Haedo. Greipel due, Cavendish uno. Fino alla prossima, magari già a Metz fra poche ore.
PER SKY SPORT 24, CHRISTIAN GIORDANO
Commenti
Posta un commento