Der Klassiker con brio

Der Klassiker. Per il quarto anno consecutivo, sarà la classica più scontata ad aprire la stagione del calcio tedesco. La quindicesima Supercoppa di Germania è già nella storia: chi la alzerà avrà pure il record di successi: cinque.

Per il secondo anno in fila si giocherà all'ex Westfalenstadion, e il pronostico è tutt'altro che scritto. Le squadre sono cambiate poco ma in modo significativo. Chirurgico il mercato del Bayern. Un acquisto per reparto e tre cessioni: l'ex Napoli Reina come vice-Neuer in porta, Bernat 21enne terzino dal Valencia, Rode, 23enne mediano dall'Eintracht Francoforte e il 25enne capocanoniere del campionato, Lewandowksi, strappato a parametro zero e con un anno di anticipo proprio ai rivali di sempre.

In uscita, oltre all'esterno Contento al Bordeaux, due rinforzi per le finaliste dell'ultima Champions: Mandzukic all'Atlético, Kroos al Real. Il croato non ha mai legato col Pep, che in Supercoppa Europea col Chelsea lo schierò all'ala; col trequartista campione del mondo - e forse vero MVP in Brasile - per una volta il Bayern ha voluto fare cassa: 25 milioni. Guarda caso, come ha ricordato il presidente Rummenigge, la clausola rescissoria di Reus, l'ultimo gioiello rimasto in Westfalia.

I biancorossi li snobbò già quando lasciò il Gladbach, ma al Bayern difficilmente si dice no per due volte.
In campo però non ci sarà, per la distorsione alla caviglia che gli è costata il Mondiale. Film già visto con Goetze un anno fa, in finale di Champions League e in Supercoppa. Ci sarà invece Ciro Immobile, con Adrian Ramos l'altro acquisto-boom di Klopp per scalzare gli Invincibili. Due "nove" veri contro Pep, il profeta del falso nueve che del tiki taka s'è stancato al punto da rinnegarlo. Il campionato dei campioni non è ancora cominciato, ma è già Der Klassiker.
PER SKY SPORT 24, CHRISTIAN GIORDANO

Commenti

Post popolari in questo blog

PATRIZIA, OTTO ANNI, SEQUESTRATA

Allen "Skip" Wise - The greatest who never made it

Chi sono Augusto e Giorgio Perfetti, i fratelli nella Top 10 dei più ricchi d’Italia?