La mia pallacanestro

di Marco Roncoroni (classe 2002)

La pallacanestro è nata quasi per caso. Sì, perché il signore che ha inventato il basket non voleva farlo, voleva solo creare un gioco per i suoi allievi! Strada facendo però il basket è diventato sempre più popolare tramutandosi in un vero e proprio sport. Io pratico questo sport e gioco nella Sav Vacallo da quasi sette anni e, me ne rendo conto, sono tanti. Lo faccio perché, di questa disciplina, adoro tutto. 

Mi piace allenarmi duramente, poi in partita vedere i miei miglioramenti (anche se non sempre ci sono, anzi); apprezzo seguire la NBA, il campionato più famoso del mondo, mi piace giocare con i miei amici nonché compagni di squadra, ma soprattutto amo vincere e piace pure ai miei compagni, per questo diamo il massimo in ogni partita. La cosa che mi ha emozionato di più in tutta la mia ‘carriera’ è stato quando ho ricevuto il premio di miglior giocatore da Andrea Bargnani, giocatore NBA, in un piccolo torneo. 

Peccato però che giocare sia faticoso e, quando dopo la gara torniamo a casa, siamo semplicemente distrutti. La cosa che più mi piace fare in partita è tirare, e da lontano se è possibile, perché dà la carica alla squadra (e il canestro vale un punto in più). C’è un problema però: più è lontano, più è difficile segnare; è quindi un rischio che a volte bisogna correre, ma senza esagerare! 


Un’altra cosa che mi piace fare è andare ai tornei in altre città perché si disputano un sacco di partite al giorno. Inoltre, nel tempo libero, si può anche andare a visitare la città e divertirsi un sacco, visto che io e il mio amico Sergio facciamo sempre ridere i nostri compagni di squadra facendo gli ‘stupidi’. Da più grande vorrei giocare nella prima squadra della Sav Vacallo, so che sarà difficile ma io ce la metterò tutta...cercando anche di tirare meno da lontano!

Commenti

  1. CIAO A TUTTI! SONO LA MAMMA DELL'AUTORE...DUNQUE NON PENSO DI ESSERE TROPPO OBIETTIVA...COMUNQUE MI SEMBRA MICA MALE. BRAVO, MARCO!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

PATRIZIA, OTTO ANNI, SEQUESTRATA

Allen "Skip" Wise - The greatest who never made it

Chi sono Augusto e Giorgio Perfetti, i fratelli nella Top 10 dei più ricchi d’Italia?