Mai buona la prima di van Gaal

Quella di Louis van Gaal allo United, comunque vada, è - e sarà - la storia dell'anno, in Premier. E chissà se, come molti pensano, in Premier sarà l'anno dell'Arsenal. Il primo United di van Gaal che perde in casa contro lo Swansea è una sorpresa, ma non così clamorosa. Per almeno tre motivi:
1) per i nove assenti, compresi il nuovo acquisto Shaw e i "mondialisti" come van Persie, ancora in ritardo di preparazione;
2) perché van gaal, in carriera, ci ha sempre messo almeno quattro mesi prima che le sue squadre mostrassero i tre pilastri del suo calcio: Disciplina, Struttura, Organizzazione;
3) perché sia Ki Sung-Yueng sia gli Swans, coi red devils, li avevano già puniti un anno fa: un gol del coreano, in prestito al Sunderland, li eliminò in semifinale di League Cup; e a gennaio, il 2-1 subìto all'Old Trafford, li fece uscire al terzo turno in FA Cup.

Scherzi del calendario, anche un anno fa, all'esordio di David Moyes, lo United affrontò lo Swansea, ma al Liberty Stadium, e vinse 4-1. Stavolta invece, con tre tiri in porta e due gol l'allievo Garry Monk ha superato il maestro olandese. E a nulla è valso il gol simil-derby del neocapitano Wayne Rooney.

Hanno faticato ma alla fine ce l'hanno fatta anche Arsenal e Tottenham, impegnate nei derby londinesi, in attesa che l'altra big di Londra, il Chelsea, debutti nel Monday Night contro il neopromosso Burnley.

Contro il Crystal Palace del traghettatore Keith Millen, fino a 48 ore prima il vice di Tony Pulis, manager dell'anno della passata stagione, ha risolto nel recupero Aaron Ramsey. Tre minuti dopo il rosso a Jason Puncheon. L'anno scorso, il suo infortunio nel Boxing Day costò all'Arsenal capolista la corsa al titolo. Quest'anno, già 5 gol nelle ultime sei. E l'impressione che siamo solo all'inizio. Come per la fiaba del ventenne Eric Dier, in gol al 93' all'esordio con gli Spurs. Bentornata Premier. Ci sei mancata.
PER SKY SPORT 24, CHRISTIAN GIORDANO

Commenti

Post popolari in questo blog

Dalla periferia del continente al Grand Continent

Chi sono Augusto e Giorgio Perfetti, i fratelli nella Top 10 dei più ricchi d’Italia?

I 100 cattivi del calcio