Mou vs Arsène, sempre i soliti

Undici partite contro, cinque pareggi e mai una vittoria. Neanche una. E di quelle sei sconfitte, una ferita che mai si rimarginerà: 6-0 nel giorno della sua 1000esima panchina coi Gunners. Chelsea-Arsenal, finché in panchina ci saranno quei due, non sarà mai solo uno dei tanti derby londinesi: Sarà sempre José contro Arsène, Mourinho contro Wenger. Una continua partita a scacchi, in campo e sui media.

Come non ci fosse abbastanza pepe, quest'anno sarà anche la Partita di Cesc Fàbregas. L'ex Barça che in estate ha scelto di tornare in Inghilterra, e a Londra, ma non all'Arsenal. Secondo Wenger, che l'anno prima aveva preso Mesut Özil, il ritorno di Cesc non è mai stato un obiettivo; ma chissà se il popolo dei Goonies non lo considererà lo stesso un traditore.

Allo Stamford Bridge, si sfidano le uniche due imbattute del campionato. E arrivano da due diversissime serate di Champions League: i Blues dal sofferto 1-0 sullo Sporting a Lisbona; i Gunners dal 4-1 sul povero Gala di Cesare Prandelli, asfaltato dalla prima tripletta in gare ufficiali di Danny Welbeck. Lo specchio dei 4-2-3-1 è deformante: stesso di sistema, ma princìpi di gioco agli antipodi. L'alsaziano con la palla a terra quasi ci fa l'amore, il portoghese si fa sedurre solo dal risultato.

Sei assenze pesanti per Wenger, forse otto se perderà anche Nacho e Ramsey; Mou non avrà Drogba e Ramires. Ma le sei-ferite-sei del 22 marzo ancora sanguinano. E chissà che per il Professore, la dodicesima, non sia la volta buona. Sarebbe la prima. Sarebbe Speciale.
PER SKY SPORT 24, CHRISTIAN GIORDANO

Commenti

Post popolari in questo blog

PATRIZIA, OTTO ANNI, SEQUESTRATA

Allen "Skip" Wise - The greatest who never made it

Chi sono Augusto e Giorgio Perfetti, i fratelli nella Top 10 dei più ricchi d’Italia?