Man U vs Goonies, 109 anni di classiche

di CHRISTIAN GIORDANO

109 di queste classiche, Arsenal-Manchester United. Tanti sono gli anni di una sfida che ha scritto la storia della FA Cup, vinta 11 volte a testa (un record) - e che per il Monday Night promette spettacolo. Come da tradizione tra club storicamente rivali per ben altro che un quarto posto per la Champions o un quarto di finale di Coppa d'Inghilterra. Eppure è questo lo status attuale di due grandi così piene di soldi da non sapere più come spenderli.
Mai stato un grande oratore, l'ex United Paul Scholes. Eppure, dopo il sofferto 1-0 del St. James's Park, persino lui ha detto la sua sugli sprechi del dopo-Ferguson: 220 milioni di sterline in 18 mesi e la squadra è peggio di prima, ha dichiarato Scholes, che a van Gaal rimprovera non solo i 150 milioni delle ultime due sessioni di mercato dopo i 70 investiti da Moyes, ma anche la mancanza di ambizione. Il colmo, se non l'affronto peggiore, per il "tulipano di ferro", soprannome che l'olandese detesta quanto le critiche o la stampa.
"Lo United deve lottare per il titolo, non solo per andare in Champions" - ha tuonato Scholes, che van Gaal poi lo ha pure difeso. "Diamogli tempo, non possono continuare a esonerare allenatori, ma se il prossimo anno non lotterà per la Premier allora c'è qualcosa che non va". 
Mai noto per avere espresso un'opinione, Scholes stavolta sembra aver ragione. Anche se qualcuno ha malignato che certi rilievi non li avrebbe fatti se fosse stato chiamato come assistente nello staff dell'ex compagno Giggs, il vice-van Gaal.
Non che si stia tanto meglio nella metà biancorossa di Londra nord. Dopo due estati chiuse scippando al Clasico di Spagna due colpi da 90 milioni di euro complessivi (50 per l'ex merengue Oezil, 40 per l'ex blaugrana Sanchez) e un saldo negativo di 100 nella campagna trasferimenti 2014-2015, Arsène Wenger non ha trovato quel signor difensore centrale che magari gli avrebbe evitato rovesci come quello all'Emirates contro il Monaco nell'andata degli ottavi di Champions. Dovessero sfumare la rimonta impossibile al Louis II e il quarto di FA Cup, ai Gunners rimarrebbe la corsa Champions. E anche lì, a -1, c'è lo United.
Storia vecchia: di 109 anni.
CHRISTIAN GIORDANO, SKY SPORT 24

Commenti

Post popolari in questo blog

PATRIZIA, OTTO ANNI, SEQUESTRATA

Allen "Skip" Wise - The greatest who never made it

Chi sono Augusto e Giorgio Perfetti, i fratelli nella Top 10 dei più ricchi d’Italia?