Contador, due settimane da dio

Due terzi di Giro, un padrone incontrastato e, a quanto pare, incontrastabile. Questo almeno il verdetto delle prime due settimane di corsa, sin qui dominata da Alberto Contador per manifesta superiorità. A metterlo in difficoltà non ci sono riusciti gli avversari, la forza di squadra dell'Astana e nemmeno le cadute a Castiglione della Pescaia e a Jesolo.
Il Pistolero è il signore in rosa, e pur non vincendo a Madonna di Campiglio - 16 anni dopo Pantani - ha corso ancora una volta da fuoriclasse. Chiuso nella morsa Aru e Landa, primo al traguardo davanti al russo Yury Trofimov e allo stesso Contador, è sempre stato in controllo. Scattando persino sul traguardo volante di Pinzolo - a 20 km dall'arrivo - per arraffare altri due secondi che scavano un solco ancora più profondo su 
Aru, secondo nella generale a 2'35", e rafforzano una leadership mai in discussione. Fabio però merita il massimo rispetto, perché è l'unico big capace ancora di dare battaglia. Nei 165 km con partenza da Marostica e tre Gran Premi della Montagna - compreso l'inedito Daòne -, ormai saltati Uran Uran e Porte, è l'unico di classifica a reggere il passo della maglia rosa.
In questi casi, una legge non scritta del gruppo prevede che il leader lasci la tappa al grande rivale ormai sconfitto. Contador, che però a Capmpiglio voleva vincere nel ricordo del Pirata - ha preferito lasciare via libera a Landa e non ad Aru. Per il piccolo tamburino sardo, una specie di investitura: il Pistolero si rivede in lui; e il futuro di Aru è roseo.
PER SKY SPORT 24, CHRISTIAN GIORDANO

ORDINE DI ARRIVO — 1. Mikel Landa MEANA (Spa, Astana) 165 km in 4.22’35”; 2. Trofimov (Rus) a 2”; 3. Contador (Spa) a 5”; 4. Aru a 6”; 5. Kruijswijk (Ola) a 38”; 6. Amador (C.Rica) a 42”; 7. Konig (R.Cec) a 1’; 8. Kangert (Est) a 1’10”; 9. Geniez (Fra) a 1’49”; 10. Caruso a 2’13”.

CLASSIFICA GENERALE — 1. Alberto CONTADOR (Spa, Tinkoff-Saxo) 60.01’34”; 2. Fabio ARU a 2’35”; 3. Andrey AMADOR (C.Rica) a 4’19”; 4. Landa (Spa) a 4’46”; 5. Konig (R.Cec) a 6’36”; 6. Trofimov (Rus) a 6’58”; 7. Caruso a 7’10”; 8. Monfort (Bel) a 8’20”; 9. Visconti a 9’53”; 10. Geniez (Fra) a 10’03”.

Commenti

Post popolari in questo blog

PATRIZIA, OTTO ANNI, SEQUESTRATA

Allen "Skip" Wise - The greatest who never made it

Chi sono Augusto e Giorgio Perfetti, i fratelli nella Top 10 dei più ricchi d’Italia?