Paura per Pozzovivo, Matthews rivince in rosa

Barbagelata. Già dal nome una discesa da brividi. Brividi che, con la caduta di Domenico Pozzovivo a 40 km dall'arrivo di Sestri levante, abbiamo temuto di rivivere quattro anni dopo la tragedia di Wouter Weylandt sul Passo del Bocco al Giro 2011 e di Fabio Casartelli sul Portet-d'Aspet al Tour '95.

Stavolta, solo tanta paura per quella ruota anteriore slittata sull'asfalto asciutto e granuloso il giusto, e il volto picchiato ai sessanta orari sull'asfalto.

Numero uno di dorsale e di sfortuna, il capitano della francese AG2R La Mondiale: nella seconda tappa aveva perso un minuto, a una decina di km dall'arrivo sulla sopraelevata di Genova, per colpa di un folle intrufolatosi in gruppo. Appena il tempo di chiedere alla giuria l'annullamento di ritardi ed ecco che il suo Giro è già finito ancora prima di cominciare.

È cominciato come meglio non si poteva, invece, quello degli australiani della Orica Green Edge: vittoria e maglia rosa con Simon Gerrans nel cronoprologo a squadre, successo in maglia di leader della generale per Michael Matthews, come un anno fa nella sesta tappa a Montecassino.

Già terzo quest'anno alla Milano-Sanremo, Matthews ha messo in fila Fabio Felline e l'ex iridato Philippe Gilbert. Ma il vero colpo da campione lo ha piazzato giù dal podio, dedicando la vittoria a Pozzovivo. Per quella caduta da brividi, a quattro ruote davanti, sulla discesa di Barbagelata.
PER SKY SPORT 24, CHRISTIAN GIORDANO

Commenti

Post popolari in questo blog

PATRIZIA, OTTO ANNI, SEQUESTRATA

Allen "Skip" Wise - The greatest who never made it

Chi sono Augusto e Giorgio Perfetti, i fratelli nella Top 10 dei più ricchi d’Italia?