Vuelta: Landa & Aru, gemelli d'impresa

di CHRISTIAN GIORDANO, Sky Sport 24
Certo, quei due non li scelgono banali i tapponi in cui compiere l'impresa. Al Giro, Campiglio e Aprica una dietro l'altra per Landa; Cervinia e Steriere in back-to-back per Fabio Aru.

Alla Vuelta, in una frazione fra le più dure di sempre, doppietta Astana con il basco primo a Cortals d'Encamp e il sardo secondo sul traguardo e nuova maglia roja. Il tutto in una tappa disegnata sulle strade di casa - e proposta all'organizzazione - dallo stesso "Purito" Rodriguez, che adesso è secondo nella generale, a 57" da Aru.

Come ciliegina per la squadra kazaka, che a fine stagione perderà Landa, già accordatosi con il team Sky, il decimo posto di Diego Rosa, altro predestinato.

Ormai fuori dai giochi Chris Froome, caduto a inizio tappa in discesa e attardato di 7'30". E forse anche Nairo Quintana, penalizzato dalla febbre e ora staccato di 3'07. 

Si è difeso al meglio invece l'ex maglia rossa Tom Dumoulin, sulla carta un cronomen capace di resistere in salita, anche se nessuno immaginava a questi livelli. L'olandese ha superato quasi indenne la tappa-regina, e dalla sua ha la crono di 39 km a Burgos di mercoledì, all'indomani del secondo ultimo riposo. Ma Landa, ormai fuori classifica, e Aru, prima di separarsi, hanno ancora tanta fame di storia.
PER SKY SPORT 24, CHRISTIAN GIORDANO

Commenti

Post popolari in questo blog

PATRIZIA, OTTO ANNI, SEQUESTRATA

Allen "Skip" Wise - The greatest who never made it

Chi sono Augusto e Giorgio Perfetti, i fratelli nella Top 10 dei più ricchi d’Italia?