Vuelta: Landa & Aru, gemelli d'impresa

di CHRISTIAN GIORDANO, Sky Sport 24
Certo, quei due non li scelgono banali i tapponi in cui compiere l'impresa. Al Giro, Campiglio e Aprica una dietro l'altra per Landa; Cervinia e Steriere in back-to-back per Fabio Aru.

Alla Vuelta, in una frazione fra le più dure di sempre, doppietta Astana con il basco primo a Cortals d'Encamp e il sardo secondo sul traguardo e nuova maglia roja. Il tutto in una tappa disegnata sulle strade di casa - e proposta all'organizzazione - dallo stesso "Purito" Rodriguez, che adesso è secondo nella generale, a 57" da Aru.

Come ciliegina per la squadra kazaka, che a fine stagione perderà Landa, già accordatosi con il team Sky, il decimo posto di Diego Rosa, altro predestinato.

Ormai fuori dai giochi Chris Froome, caduto a inizio tappa in discesa e attardato di 7'30". E forse anche Nairo Quintana, penalizzato dalla febbre e ora staccato di 3'07. 

Si è difeso al meglio invece l'ex maglia rossa Tom Dumoulin, sulla carta un cronomen capace di resistere in salita, anche se nessuno immaginava a questi livelli. L'olandese ha superato quasi indenne la tappa-regina, e dalla sua ha la crono di 39 km a Burgos di mercoledì, all'indomani del secondo ultimo riposo. Ma Landa, ormai fuori classifica, e Aru, prima di separarsi, hanno ancora tanta fame di storia.
PER SKY SPORT 24, CHRISTIAN GIORDANO

Commenti

Post popolari in questo blog

Dalla periferia del continente al Grand Continent

Chi sono Augusto e Giorgio Perfetti, i fratelli nella Top 10 dei più ricchi d’Italia?

I 100 cattivi del calcio