Carta d'identità - Chi è Claudio Foscarini

la Stampa (Vercelli) - 13 ottobre 2015
Due promozioni in serie B con l’Alzano Virescit e il Cittadela
Il nome di Claudio Foscarini è stato associato finora al Cittadella, squadra che ha guidato per dieci anni. Ma lui, 57 anni, centrocampista negli anni Settanta e Ottanta tra Montebelluna Treviso, Atalanta, Campania, Piacenza e Virescit Boccaleone, è stato anche il tecnico che ha portato l’Alzano in serie B nella stagione 1998/1999. Un allenatore, insomma, che può far «sognare» i pur esigenti tifosi della Pro Vercelli. 
Nel 2002 Foscarini «incontra» il Cittadella, e il matrimonio dura dieci anni. I primi passi li compie nel settore giovanile, poi dal 2005 è sulla panchina della prima squadra. Nel 2008 firma la promozione dalla C1 alla B. Il risultato più importante mai ottenuto da questa squadra. Anche il 2010 è da incorniciare. I veneti accedono ai playoff e si arrendono soltanto al Brescia allenato da Beppe Iachini. La serie A rimane un sogno ma Foscarini è il «profeta» del Cittadella. 
La sua avventura si conclude il 22 maggio 2015 al termine della partita persa con il Perugia che sancisce la retrocessione in Lega Pro della squadra granata dopo sette anni in B. 
In estate, dopo le dimissioni dalla squadra veneta, resta senza panchina. Ora la chiamata della Pro Vercelli, club con cui centrare un’altra impresa: far restare i bianchi in serie cadetta.

Commenti

Post popolari in questo blog

PATRIZIA, OTTO ANNI, SEQUESTRATA

Allen "Skip" Wise - The greatest who never made it

Chi sono Augusto e Giorgio Perfetti, i fratelli nella Top 10 dei più ricchi d’Italia?