Fermato dalla guerra, Mkhitaryan non parte per l’Azerbaigian

Il pallone si arrende alla politica: Mkhitaryan non giocherà oggi nel match di Europa League fra Borussia Dortmund e Qabala. Troppo pericoloso per lui, armeno, andare in Azerbaigian. Colpa della guerra del Nagorno-Qarabaq, finita nel ’94 ma ancora viva nell’animo dei due popoli. La regione si è staccata dall’Azerbaigian nel ’92, scatenando un conflitto tra Baku e le forze locali, sostenute dall’Armenia. 

A distanza di 20 anni la guerra continua ad avere ripercussioni, anche nel calcio. Mkhitaryan non è persona gradita in Azerbaigian. Anche per essere andato nel 2011 a Stepanakert, capitale del Nagorno, per omaggiare le famiglie dei soldati morti.

Con l’incrocio in Europa League si è posto il problema della concessione del visto al giocatore armeno. Azerisport.com aveva addirittura scritto che il calciatore avrebbe potuto essere arrestato. Il Borussia ha preferito evitare bracci di ferro: Mkhitaryan non è stato convocato. «È un peccato dal punto di vista sportivo e umano, ma abbiamo deciso insieme», ha spiegato l’allenatore Tuchel. 

Lorenzo Vendemiale, La Gazzetta dello Sport, 22 ottobre 2015

Commenti

Post popolari in questo blog

PATRIZIA, OTTO ANNI, SEQUESTRATA

Allen "Skip" Wise - The greatest who never made it

Chi sono Augusto e Giorgio Perfetti, i fratelli nella Top 10 dei più ricchi d’Italia?