Ai tempi dei pionieri era sfida-scudetto

I PRECEDENTI
Finale tricolore nel 1910-11

Agli albori del calcio Vicenza e Pro Vercelli si contesero addirittura una finale scudetto (1910/11), che vide prevalere nettamente le allora imbattibili “bianche casacche”. 

In anni recenti, invece, le due squadre hanno spesso sgomitato per lo stesso obiettivo, ben più modesto: la salvezza in serie B o la promozione dalla Lega Pro. 

2012-13
Nel 2012/13 andò male ad entrambe, retrocesse in terza serie, con un comune denominatore, suo malgrado: Simone Tiribocchi.
L’attaccante, che giocò il girone d’andata con i piemontesi, segnò su rigore al Piola (2-1 per la Pro), mentre rimase in panchina nel 3-1 con cui il Vicenza si impose al ritorno (gol biancorossi di Bojinov, Malonga e Bellazzini). 

Per Malonga fu l’ultima rete con la maglia del Vicenza: stasera proverà a ritrovare il gol al Menti, ma per i vercellesi.

2013-14
Nel campionato successivo fu doppia promozione dalla Lega Pro: i piemontesi vinsero i playoff, il Vicenza dovette invece attendere il ripescaggio.
Le combattute sfide in campionato (due 1-1) videro come protagonista il centravanti della Pro, Ettore Marchi, a segno entrambe le volte, mentre per il Vicenza andarono in gol Giacomelli al Piola e Gentili al Menti. 

2015-16
E a proposito di Ettore Marchi, occhio: da quel momento in poi ha sempre segnato al Vicenza (ancora un gol per partita nel campionato passato; più un altro all’andata, 8a giornata, lo scorso 17 ottobre: 2-1 per la Pro firmato appunto MARCHI, autorete URSO e RAICEVIC).
In totale fanno 5 in fila: stasera sarà il nemico pubblico numero uno.

Commenti

Post popolari in questo blog

PATRIZIA, OTTO ANNI, SEQUESTRATA

Allen "Skip" Wise - The greatest who never made it

Chi sono Augusto e Giorgio Perfetti, i fratelli nella Top 10 dei più ricchi d’Italia?