La Sanremo azzurro Démare (2016)


La più classica delle Classicissime di Primavera. Milano-Sanremo numero 107, più che mai fedele alla tradizione: per il secondo anno consecutivo si torna in Via Roma, e dopo cinque si corre di sabato, giorno di San Giuseppe, la festa del papà.

E siccome la Sanremo è la Sanremo, anche col bel tempo non poteva mancare la sorpresa: deviazione per frana. Succede verso le 14 quando la corsa transita tra Genova Voltri e Arenzano: in mattinata uno smottamento sull'Aurelia aveva provocato due feriti. La corsa resta "corsa vera", non c'è neutralizzazione tra i 9 km di autostrada - tra Genova Voltri e Arenzano - usati per poi rientrare sul percorso originario: 4 km in più sui 291 previsti.

Rientrata la solita fuga bidone, nel finale comincia la bagarre. Nibali attacca giù dal Poggio. Cadono tre favoriti: Geraint Thomas, il britannico che ha appena vinto la Parigi Nizza; Michael Matthews, l'australiano terzo un anno fa; e ai tre-quattrocento metri, il nuovo fenomeno Gaviria, colombiano neo campione del mondo su pista.

Finisce in volata, come da pronostico. Sagan, ancora senza vittorie in maglia iridata, è marcatissimo come van Avermaet (primo alla Tirreno per un secondo sullo slovacco), Cancellara prova a fare selezione ma non he ha più. Sia il campione del mondo sia la Locomotiva di berna hanno già fatto un miracolo a scartare Gaviria a terra senza andar giù. A Bouhanni sul più bello salta la catena.

E allora allo sprint s'impone Arnaud Démare, 24enne della FDJ professionista dal 2012, iridato under 23 a Copenhagen 2011 e quest'anno vincitore di una tappa alla Parigi-Nizza. Secondo Ben Swift, del team Sky, terzo nel 2014. Terzo stavolta è invece il belga Juergen Roelandts.
Primo dei nostri, Pippo Pozzato: ottavo, davanti a Colbrelli e Trentin. E nel 2006 l'ultimo italiano a vincere qui, dove mezzo secolo fa nasceva la stella del ventenne Merckx. Ora, 21 anni dopo Laurent Jalabert, è tornata a suonare la Marsigliese. Per un predestinato che ha gli occhi del colore del suo cognome.
DA SANREMO, PER SKY SPORT 24, CHRISTIAN GIORDANO
19 marzo 2016


Commenti

Post popolari in questo blog

PATRIZIA, OTTO ANNI, SEQUESTRATA

Allen "Skip" Wise - The greatest who never made it

Chi sono Augusto e Giorgio Perfetti, i fratelli nella Top 10 dei più ricchi d’Italia?