Crocevia a tre per la Liga

Un'autostrada a tre corsie ma parecchio accidentata da qui alla fine, e con uno svincolo - forse cruciale - alla 34esima. E' lo script dell'ultimo tratto di Liga, aperto, per quanto riguarda il (solito) trio di testa, alle h20.00 dal Barcellona a La Coruña contro un Depor virtualmente salvo dopo l'1-1 di domenica al Sánchez Pizjuán contro il Siviglia.

I blaugrana hanno perso 4 delle ultime 5 (tre consecutive: non accadeva dal gennaio 2003 con van Gaal), sono usciti dalla Champions League e hanno dilapidato un vantaggio che fino a neanche un mese fa sembrava incolmabile.

Luis Enrique, notoriamente spinosetto, così nervoso non si è mai visto. E dopo il povero Victor Malo, giornalista di Diario Gol sì acidino ma colpevole soprattutto di chiamarsi così (malo in spagnolo sta per scarso o cattivo), in conferenza stampa Lucho è sbottato di nuovo.

Al Riazor il Barça non avrà lo qualificato Piqué, che Luis Enrique si è spesso intestardito a mettere centravanti nei finali di gara: arma tattica ormai superata persino tra gli amatori. Ma sulla carta, è quello dei blaugrana l'impegno più agevole.

Alle 20.45, quindi con un tempo di ritardo, l'Atlético Madrid, co-capolista a quota 46 col Barca, sarà di scena al San Mamés di Bilbao contro l'Athletic. E' dei colchoneros infatti l'impegno più arduo di questo quarto e ultimo turno infrasettimanale: con l'1-0 sul Malaga i baschi, alla terza vittoria in fila, si sono arrampicati al quinto posto, e Simeone a centrocampo non avrà Gabi. Dall'altra parte più pesanti le assenze in attacco di Merino e Aduriz, alleviate dal recupero di Inaki Williams.

Neanche per il Real Madrid, terzo a -1 dalla coppia di testa, sarà una passeggiata: il Villarreal naviga al quarto posto, a +6 sul Bilbao. E come l'Athletic ha fame d'Europa.

Occhio agli incroci, quindi, e soprattutto ai sorpassi. Specie per chi, se ancora non ha finito la benzina, sa comunque di essere già in riserva.
PER SKY SPORT 24, CHRISTIAN GIORDANO

Commenti

Post popolari in questo blog

PATRIZIA, OTTO ANNI, SEQUESTRATA

Allen "Skip" Wise - The greatest who never made it

Chi sono Augusto e Giorgio Perfetti, i fratelli nella Top 10 dei più ricchi d’Italia?