Nibali, il cavaliere di Sant'Anna

Il cavaliere che ha fatto l’impresa. Vincenzo Nibali vince il suo secondo Giro d’Italia con un’altra azione da campione maturo, di classe, completo. Da corridore moderno e insieme antico: con e senza radiolina, che domina con cuore e cervello, gambe e astuzia, orgoglio e fantasia.

Prima dei due tapponi alpini, inseguiva Kruijswijk a 4’43”: tutto o quasi faceva pensare a un Giro per lui ormai perduto. Invece, su quel “quasi”, lo Squalo ha costruito uno dei successi più scintillanti della sua già leggenda da tripla corona: vincitore di Tour, Giro e Vuelta; come Merckx, Hinault, Gimondi, Anquetil, Contador con gli ultimi due agganciati con la doppietta rosa.

Nell’ultimo tappone alpino Nibali doveva recuperare 44 secondi a uno scalatore puro come Chaves nella Guillestre-Sant’Anna di Vinadio: 134 km, di cui sessanta in salita. In totale: 4100 metri di dislivello, con tre GPM duri – Vars, La Bonette, Lombarda – prima della durissima ascesa verso il santuario di Sant’Anna di Vinadio. 

Fino all’ultima discesa nessuno ha fatto la prima mossa. Chaves stava a ruota di Nibali, con l’Astana che ha ripetuto il giochino del giorno prima con Kangaert testa di ponte al posto di Scarponi, rimasto sempre a guardia del suo capitano. Bravissimo, come il giorno prima, il diesse Beppe Martinelli: che stavolta ha bluffato fino ai -12, e alla fine ha sbancato il Giro. 

La tappa l’ha vinta l’estone Taraamae davanti al colombiano Atapuma e allo statunitense Dombrowski. Ma è la generale la classifica che conta: Nibali in rosa con 52” su Chaves e 1’17” su Valverde. Giù dal podio, a 1’50”, l’ex leader Kruijswijk, in gara nonostante la frattura – recita il referto – alla undicesima costa sinistra.

Jungels bianca di miglior giovane, Nieve azzurra degli scalatori e Nizzolo rossa della classifica a punti, le altre maglie pre-passerella da Cuneo a Torino. Poi lo Squalo staccherà un po’, prima di aiutare Aru deb al Tour e cullare il suo prossimo sogno. Rio. Il cavaliere sente già aria d’impresa.
DA SANT’ANNA DI VINADIO, PER SKY SPORT 24, CHRISTIAN GIORDANO



Commenti

Post popolari in questo blog

PATRIZIA, OTTO ANNI, SEQUESTRATA

Allen "Skip" Wise - The greatest who never made it

Chi sono Augusto e Giorgio Perfetti, i fratelli nella Top 10 dei più ricchi d’Italia?