Nibali risorge a Risoul

Poteva succedere di tutto, nel primo dei due tapponi alpini consecutivi. E tutto è successo: pure troppo. La maglia rosa Steven Kruijswjik che in discesa ruzzola sulla neve, Ilnur Zakarin che nel fosso ci rimette una clavicola, e ringraziare.  La gendarmeria che blocca un po’ di macchine e bus. Michele Scarponi testa di ponte per Vincenzo Nibali che l’Astana ferma – alla lettera – per aspettare il proprio capitano. E che capitano.

Appena scollinato il Dell’Agnello, con i suoi maestosi 2744 metri di altitudine Cima Coppi del Giro, Nibali s’ messo alle spalle crisi e avversari e attaccato alla sua maniera.  Ha vinto da solo, sulle strade dove due anni fa ma al Tour e in maglia gialla – chiude secondo dietro il polacco Rafal Majka.

Stavolta invece sfiora quella rosa, che gli sfugge per 44 secondi e stacca Nieve di 51 e il nuovo leader Chaves di 53, entrambi vincitori di una tappa: a Cividale il nuovo capitano del Team Sky, nella terribile Corvara il colombiano. Diego Ulissi tiene a 1’02, Rafal Majka e Alejandro Valverde rotolano addirittura a 2.14!

Quella di Nibali però è più che una semplice vittoria. E le sue lacrime (per il piccolo Rosario Costa e per don Francesco), prima ancora che le parole all’arrivo, sono lì a testimoniarlo.

Alla vigilia dell’ultimo tappone di Sant’Anna di Vinadio, comanda Chaves. Un predestinato che, tre anni fa – per la caduta al Laigueglia – stava per rimetterci braccio e carriera. E adesso se ne sta lassù, di rosa vestito: a +44 sullo Squalo, a 1’05 su Kruijswijk e a 1’48 su Valverde.

Il tutto mentre gli alti papaveri del Kazakhstan, il dg Alexander Vinokourov in testa, festeggiano con tanto di bandiera Astana e lasciano in elicottero Risoul neanche fosse Saigon. La campagna rosa capitan Nibali e il generale Martinelli non l’hanno ancora vinta, ma la battaglia di Francia sì. Pure troppo.
DA RISOUL, FRANCIA, PER SKY SPORT 24, CHRISTIAN GIORDANO

Commenti

Post popolari in questo blog

PATRIZIA, OTTO ANNI, SEQUESTRATA

Allen "Skip" Wise - The greatest who never made it

Chi sono Augusto e Giorgio Perfetti, i fratelli nella Top 10 dei più ricchi d’Italia?