Romandia 2016: Quintana come Botero



In un ciclismo che fu, il Romandia era la cartina di tornasole per il Giro: chi faceva bene nella corsa svizzera, aveva la forma giusta per brillare, di lì a poco, in quella rosa.

Oggi, forse, non è più così: il Tour de Romandie fa da banco di prova anche e soprattutto per il Tour de France, unico vero obiettivo stagionale per i big dei grandi giri.

Due nomi su tutti, Chris Froome - primo in solitaria nella penultima tappa - e Nairo Quintana, leader della generale oltreché vincitore della seconda tappa dopo il declassamento di Ilnur Zakarin che lo aveva chiuso sulle transenne.

L'unico colombiano a imporsi su queste strade era stato Santiago Botero, cronoman iridato a Zolder 2002 (il mondiale di Cipollini) e bronzo a Lisbona l'anno prima.

Stavolta ci è riuscito Quintana, che dopo aver vinto la generale del Giro di Catalogna e i terzi posti al Giro dei Paesi Baschi e al Tour de San Luis, ha scelto le montagne e il maltempo svizzeri per preparare la Grande Boucle come primo sfidante di Froome, vincitore nel 2015 insieme al solito, eterno Contador e ai nostri Aru e Nibali. Tutta gente che al Romandia non c'era e che, a parte Nibali, al Giro non ci sarà. Forse senza sapere davvero fino in fondo quanto, un giorno, magari se ne pentirà.
PER SKY SPORT 24, CHRISTIAN GIORDANO

Commenti

Post popolari in questo blog

PATRIZIA, OTTO ANNI, SEQUESTRATA

Allen "Skip" Wise - The greatest who never made it

Chi sono Augusto e Giorgio Perfetti, i fratelli nella Top 10 dei più ricchi d’Italia?