Delfinato, Froomie forse troppo presto

Sei chilometri e mezzo di salita vera, con punte alnche al 10 percento, ed ecco una prima istantanea dello stato di forma dei big a tre settimane dal via del prossimo Tour de France.

Chris Froome attacca ai -2,3 e si stacca di ruota tutti, andando a vincere a braccia alzate la quinta tappa di un Delfinato tanto spettacolare quanto competitivo.

Il britannico ha sfilato la maglia gialla ad Alberto Contador, quinto a 21 secondi sul traguardo di Vaujany e ora staccato di 27 dal capitano del Team Sky, nuovo leader della classifica generale con 7 secondi di vantaggio sull'ex compagno di squadra, Richie Porte, l'ultimo ad arrendersi allo strapotere di Froome.

Perfetta stavolta la tattica del Team Sky, con l'azione di Mikel Landa ai meno 5 km, che (complice il forcing di Daniel Martin) ha indotto Contador a rispondere ma, fataalmente, anche ad andare a fuorigiri rispetto al nuovo stile doi scalata di Froomie: in piedi sui pedali, per mantenere più a lungo altissime velocità più ancora che la frequenza delle sue proverbiali frullate.

Bravo e intelligente Porte, che lo conosce bene, a non cadere nella trappola. Se Froome è questo a neanche metà giugno, c'è solo da chiedersi se in ottica Tour non sia davvero troppo presto.
PER SKY SPORT 24, CHRISTIAN GIORDAN

Commenti

Post popolari in questo blog

PATRIZIA, OTTO ANNI, SEQUESTRATA

Allen "Skip" Wise - The greatest who never made it

Chi sono Augusto e Giorgio Perfetti, i fratelli nella Top 10 dei più ricchi d’Italia?