Sagan come Cav: tappa e giallo, Contador ci ricasca

Seconda storica maglia gialla in due giorni: dopo la prima di Mark Cavendish, ecco la prima del campione del mondo Peter Sagan, che allo sprint ha bruciato Alaphilippe e Valverde
E seconda caduta, in due giorni, per lo sfortunatissimo Alberto Contador: stessa spalla, la destra, e Tour nato male ancor prima di cominciare. Quando si dice - alla lettera - piove sul bagnato.
 
Come a Utah Beach nella Grand Départ, altra volata nobile e doppietta per il vincitore di giornata che oltre alla tappa si porta a casa, per la prima volta in carriera, il simbolo del primato nella classifica generale. Lì dove qualche big sconta già ritardi pesanti: Contador ha perso altri 48" e ora insegue a 1'02", Richie Porte - per una foratura a 4,5 km dal traguardo di Cherbourg - addirittura a 1'59".
 
La frazione è stata una sorta di mini-classica. E non a caso nel finale, ripresa la lunga fuga del belga Jasper Stuyven (il nuovo Cancellara della Trek-Segafredo)  sono emersi i protagonisti della campagna del Nord: l'iridato Sagan ha vinto Wevelgem e Fiandre; il predestinato Alaphilippe si è piazzato stavolta davanti e non dietro Valverde, per la quarta volta re della Freccia, che Martin - quarto al traguardo - chiuse al terzo posto.
È un Tour che strizza l'occhiolino al Giro, e regala emozioni già dalla prima settimana. Guai a distrarsi.
PER SKY SPORT 24, CHRISTIAN GIORDANO
 
ORDINE DI ARRIVO 2T
1. Peter SAGAN (Slk, Tinkoff) 183 km in 4h 20' 51", media 42,093 km/h; 2. Alaphilippe (Fra) ; 3. Valverde (Spa); 4. D. Martin (Irl); 5. Matthews (Aus); 6. Kelderman (Ola); 7. Gallopin (Fra); 8. Van Avermaet (Bel); 9. Mollema (Ola); 10. Froome (Gb); 16. Aru; 17. Quintana (Col); 24. Bardet (Fra); 29. Nibali a 11"; 30. Pinot (Fra); 61. Contador (Spa) a 48"; 81. Porte (Aus) a 1'45". 

CLASSIFICA GENERALE 2T
1. Peter SAGAN (Slk, Tinkoff); 2. Alaphilippe (Fra) a 8"; 3. Valverde (Spa) a 10"; 4. Barguil (Fra) a 14''; 5. Froome (Gb); 6. Van Avermaet (Bel); 7. Quintana (Col); 8. Kreuziger (R. Ceca); 9. Gerrans (Aus); 10. D. Martin (Irl); 11. Aru; 28. Nibali a 25''; 62. Contador (Spa) a 1'02''; 81. Porte (Aus) a 1'59''.

Commenti

Post popolari in questo blog

PATRIZIA, OTTO ANNI, SEQUESTRATA

Allen "Skip" Wise - The greatest who never made it

Chi sono Augusto e Giorgio Perfetti, i fratelli nella Top 10 dei più ricchi d’Italia?