LA VITA È UN PALLONE ROTONDO (N. 2)


di MICHELE DI VIRGILIO, 26 settembre 2016


LA VITA È UN PALLONE ROTONDO
Seconda puntata. Scritta ascoltando una playlist di Enzo Jannacci, genio di cui si avverte sempre più la mancanza.

1. Stavo per leggere il commento di Mario Sconcerti alla giornata di Serie A appena conclusasi. Stavo per. Poi è scattato dentro di me un riflesso pavloviano e ho desistito.

2. Antonio Conte non se la sta passando affatto bene in terra d'Albione: seconda sconfitta in fila in campionato e, dopo appena sei giornate, vetta lontana otto lunghezze. Mala tempora currunt, sembrerebbe. E un motivo di giubilo in più per gli iscritti al club degli allegriani, nella stragrande maggioranza sedotti e abbandonati dal contismo. A cui va fatto notare, per amor di verità, che Mr. Toupé allena in Premier League e che il Manchester City non è la Lazio, l'Arsenal non è l'Inter, il Liverpool non è la Roma, il Manchester United non è il Milan, eccetera eccetera.

3. E comunque il Chelsea vincerà il titolo. Pep Guardiola permettendo.

4. Nostalgia è una parola di origine greca, composta da «nóstos» (ritorno) e «álgos» (sofferenza). In spagnolo si scrive «añoranza». In portoghese, «saudade» o João Mário.

5. Che goal, quello di Demarai Gray, classe 1996, in Manchester United-Leicester (4-1). Lì per lì, mi ha ricordato la pennellata di Alex Del Piero sulla tela sorretta dal Borussia Dortmund, in una notte di Coppa Campioni. E dio solo sa quanto mi costa confrontare Pinturicchio con chicchessia.

6. Scrive Aldo Grasso. «"Calcio Champagne" del sabato, condotto da Marco Lollobrigida (Raidue, seconda serata) è da arresto immediato, un bar sport che nemmeno a Caracas. "90° minuto" con Paola Ferrari e Alberto Rimedio (Raidue, domenica, tardo pomeriggio) è una scimmiottatura mal riuscita del teatrino di Paolo Valenti. "La domenica sportiva" (Raidue), peggio che andar di notte». Come ti stronco - e stravolgo - i programmi di mamma Rai con un editoriale.

7. Insieme a Manchester City, Arsenal, Borussia Dortmund e Barcellona, il Napoli è la squadra che al momento, in Europa, offre la migliore idea di calcio. Totale.

8. Rocco Siffredi ha dato mandato al suo avvocato di perseguire legalmente chiunque lo paragoni a Massimiliano Allegri. E ha precisato: «Sul set nessuno mi ha mai chiamato "Acciughina"».

9. Letture consigliate. «Football», sottotitolato «Il calcio come fenomeno religioso», di Marc Augé (48 pp., EDB edizioni).

10. Sul numero di ieri de «La Verità», a pagina 22 e a firma Fabio Corti, è apparso un ritratto - anche ben scritto - di Günter Netzer, ex Borussia Mönchengladbach e Real Madrid e, da direttore di Infront Sports & Media, uno dei padri-padrone del calcio.

11. «E poi a un certo punto abbiamo iniziato a fare lo sciaguattone in campo», Luciano Spalletti ai microfoni di Sky. Ecco: uno così, con quella boria da filosofo mancato, può non starti terribilmente sul cazzo?

12. È tornato il Maurizio Sarri scaramantico. Scudetto al Napoli?, gli chiedono in conferenza stampa. Lui non fa un plissé: «Mi tocco le palle». Voto 9 (+1 di stima).

13. Pronostici sulle italiane impegnate in Champions League e in Europa League. Dinamo Zagabria-Juventus: X. Napoli-Benfica: 1. Sparta Praga-Inter: X. Roma-Astra: 1. Genk-Sassuolo: 2.

Commenti

Post popolari in questo blog

PATRIZIA, OTTO ANNI, SEQUESTRATA

Allen "Skip" Wise - The greatest who never made it

Chi sono Augusto e Giorgio Perfetti, i fratelli nella Top 10 dei più ricchi d’Italia?