FOOTBALL PORTRAITS - Pellegri come Amadei (2016)


https://www.amazon.it/Football-Portraits-Ritratti-calcio-Agbonlahor-ebook/dp/B01KI1XRO6

Quindici-anni-e-duecentottanta-giorni. Come Amedeo Amadei, ottant'anni dopo. Pietro Pellegri, genoano e genovese di Pegli, è assieme al mitologico "Fornaretto" di Frascati il più giovane esordiente nella storia della Serie A: eguagliato il primato che resisteva solitario dal 2 maggio 1937.

Il centravanti del primo scudetto della Roma era nato il 21 luglio 1921. Quello che ha bruciato sotto leva le giovanili del Genoa, dai pulcini alla primavera, fino alla prima squadra del Genoa è nato il 17 marzo 2001.

E dopo lo juventino Kean, primo classe 2000 a debuttare in Serie A, ecco Pellegri: primo millennial del 2001 a riuscirci.

Prima punta, piede forte il destro, 1.88 di statura, in età ancora da Giovanissimi è invece entrato a due minuti dalla fine al posto di Rincon nella sconfitta esterna contro il Torino del 22 dicembre 2016.

Senza l'infortunato Pavoletti, Juric s'è giocato l'ultimo cambio pescando in fondo alla panca il numero 64: omaggio all'anno di nascita di papà Marco, team manager della primavera.

A Natale 2015, la famiglia aveva declinato l'offerta del Manchester United, ancora abbacinato da quanto visto a luglio in Nike Cup: tre gol su cinque della squadra che eliminò anche il Real Madrid prima di perdere ai rigori la finale coi ghanesi del Right To Dream. Nomen omen: a quell'età, quindici-anni-e-duecentottanta-giorni, si ha tutto il diritto di sognare.

PER SKY SPORT 24 ©, CHRISTIAN GIORDANO ©
22 dicembre 2016.


Commenti

Post popolari in questo blog

Dalla periferia del continente al Grand Continent

Chi sono Augusto e Giorgio Perfetti, i fratelli nella Top 10 dei più ricchi d’Italia?

I 100 cattivi del calcio