King Ranieri non vuole abdicare

Al King Power Stadium non pareva vero che a deciderla fosse lui, Andy King. Re di nome e di fatto, e capitano di serata per l'assenza di Morgan.

Rispetto al crollo in casa con lo United di campionato, ne cambia dieci Ranieri, novello Tinkerman, per il replay del quarto turno dfi FA Cup: il derby lungo 40 km col Derby County. L'unico confermato è Musa. Mahrez e Slimani vanno in panchina. Vardy in tribuna.

Primo tempo di pericolosa continuità col Leicester quartultimo in Premier con Boro e Swansea, prossima avversaria in campionato e forse ultima chance per Ranieri di salvare la panchina.

Nonostante le rassicurazioni del presidente e proprietario thailandese Vichai, sorridente in tribuna, che lo ha confermato fino a fine stagione.

Diverso e illusorio, come il vantaggio Foxes, l'avvio di ripresa. A mezzora dalla fine, però, si sono rivisti i fantasmi che aleggiano sulle Foxes in questa stagione: feroci in Europa, irriconoscibilmente mansuete in Inghilterra.

Chilwell devia nella porta di Zieler, portiere di coppa al posto del titolare Schmeichel, la punizione di Camara; al primo gol, e neanche tutto suo, col Derby.

Si va ai supplementari, e lì a decidere è la panchina di Tinkerman: da Rihad Mahrez a Wilfred Ndidi, mediano di 20 anni arrivato a gennaio dal Genk e al primo gol in maglia Blue foxes.

A chiuderla, ci pensa poi il 3-1 in assolo di un grandissimo Gray, gioiellino ex Birmingham e fra le poche liete di questa tribolata annata post-titolo.

E così 18 febbraio al nuovo The Den, la Tana del Millwall, per il quinto turno di FA Cup ci andranno loro: i campioni d'Inghilterra. Tra ottavi di Champions col Siviglia e la lotta salvezza in Premier, Ranieri avrà altre priorità. Ma il re già senza corona, non è ancora pronto ad abdicare. 
PER SKY SPORT 24, CHRISTIAN GIORDANO

Commenti

Post popolari in questo blog

Dalla periferia del continente al Grand Continent

Chi sono Augusto e Giorgio Perfetti, i fratelli nella Top 10 dei più ricchi d’Italia?

I 100 cattivi del calcio