Strade Bianche, Kwiato è tornato

Tre anni fa staccando Peter Sagan, stavolta da solo a braccia alzate su Greg van Avermaet. Se li sa scegliere bene i piazzati, l'ex iridato Michal Kiawtowski, che nel 2014 vinse anche il mondiale spagnolo di Ponferrada.

Il 26enne polacco del team Sky centra il suo secondo successo nella 11esima edizione della Strade Bianche, la classica dello sterrato lunga 175 km con partenza e arrivo a Siena.

"Kwiato" ha corso in maniera perfetta, in una giornata da tregenda per vento e pioggia. Ripresa la fuga a cinque con un gruppetto di una decina di inedsguitori, ha attaccato all'uscita dal Santa Maria, ottavo e più lungo tratto di sterrato (11.5 km) appena intitolato a Cancellara (che qui ha vinto tre volte); poi, ha chiuso con 15 e 17 secondi sui belgi Van Avermaet, olimpionico a Rio2016, e il predestinato Tim Wellens. Quarto a 23 secondi il ceco Stybar, primo nel 2015 davanti allo stesso van Avermaet e secondo un anno fa dietro Cancellara. 
Il campione del mondo in carica, Sagan, influenzato, si è ritirato dopo 114 km. Quello del 2014 invece stavolta se n'è andato da solo davanti al re di Rio. Dopo due stagioni di incidenti e infortuni, Kiato è tornato. E a due settimane dalla Sanremo, è tornato a fare paura.
PER SKY SPORT 24, CHRISTIAN GIORDANO

Commenti

Post popolari in questo blog

Dalla periferia del continente al Grand Continent

Chi sono Augusto e Giorgio Perfetti, i fratelli nella Top 10 dei più ricchi d’Italia?

I 100 cattivi del calcio