L'interruttore nel campione

VENERDì 30 LUGLIO 2010

C'è un interruttore nella testa del campione. E quando si spegne, riaccenderlo è difficile, forse impossibile.
Quell'interruttore, quando è acceso, non sai di averlo. Si chiama passione, divertimento. E viene prima della fama, del successo. Dei soldi.
Arriva quando fai sport perché ti piace. Perché è il tuo primo pensiero. L'unico che conta. Quando sei solo Michael, non Jordan; Justin, non Henin; Ian, non Thorpe. Alex, non Schwazer.
Ti accorgi di averlo, quell'interruttore, quando è già spento. 
E allora ti pesa fare la borsa per l'allenamento. Cominci a "tagliare" gli angoli nel riscaldamento. Il tragitto fino alla palestra, il campo, la piscina, diventa un viaggio che mai avresti prenotato. 
E' il segnale. Senza tuo padre a guidarti, e a guardarti, ci provi nel baseball, il tuo primo amore. Ma sei stato il più grande giocatore di basket di tutti i tempi, e non ti è concesso di essere normale. E poi, senza papà James, che senso ha?
Allora torni: una, due volte. Col 45 e poi ancora col "tuo" 23. 
Torni, vidi, vici, altri tre anelli coi Chicago Bulls. Poi i Washington Wizards, for the love of the game. Perché lo ami, quel gioco. Perché senza ti senti niente. Anche se niente è come prima. 
Torni dopo che hai lasciato da numero uno al mondo, e imparato cosa significa maternità. Torni, due anni dopo, perché sei Henin, e che importa se perdi in finale gli Australian Open, contro la nuova numero 1, Serena Williams. 
Torni perché ti è tornata la voglia. Perché ti diverti ancora, come è successo alla Clijsters e a mille altri, in ogni sport.
Non a Thorpe, per ora. Nonostante le smentite che lo vorrebbero di nuovo in acqua, a Londra 2012. Forse ci ripenserà, forse no. 
Come Alex, che si è accorto del vuoto che c'è, quando su quell'interruttore c'è scritto "off".
PER SKY SPORT 24, CHRISTIAN GIORDANO

Commenti

Post popolari in questo blog

PATRIZIA, OTTO ANNI, SEQUESTRATA

Allen "Skip" Wise - The greatest who never made it

Chi sono Augusto e Giorgio Perfetti, i fratelli nella Top 10 dei più ricchi d’Italia?