Giro 2017: il Mortirolo salita Scarponi


Se ci siete stati, su quei trentuno terribili e strettissimi tornanti. Non serve neanche, il Garibaldi: la bibbia del Giro. Basta la parola: Mortirolo.

Nel Giro del centenario, sarà la salita Scarponi. Così la centesima edizione della corsa rosa onorerà il campione che proprio qui, sull'ascesa dove al Giro '94 nacque la leggenda di Pantani, vinse la sua ultima corsa al Giro. Era il 28 maggio 2010, 19esima tappa, 195 km da Brescia all'Aprica: Scarponi vinse davanti al duo della Liquigas, Basso (che quel Giro lo vinse) e Nibali. 

Quel Nibali che a Michele, per tre anni fedelissimo gregario al team Astana, deve tantissimo. Comprese una maglia gialla e una rosa.

Quest'anno il Mortirolo - 12.6 km al 7,6% di pendenza media e 16% di massima - sarà alla 16esima tappa, il 23 maggio. Trentun giorni dopo che Michele se n'è andato in fuga. Trentuno come quei terribili e strettissimi tornanti.

In corsa, l'Astana non avrà il numero 21 e correrà con soli otto corridori. Ma sul Mortirolo, la salita Scarponi, quel giorno, il capitano ci sarà. Sarà dentro di noi.
PER SKY SPORT 24, CHRISTIAN GIORDANO


Commenti

Post popolari in questo blog

PATRIZIA, OTTO ANNI, SEQUESTRATA

Allen "Skip" Wise - The greatest who never made it

Chi sono Augusto e Giorgio Perfetti, i fratelli nella Top 10 dei più ricchi d’Italia?