La prima di Jungels, Dumoulin sceriffo gentile


Signore e padrone, padrone e signore. Tom Dumoulin domina questo Giro su strada e nello stile. Centonovantanove km da Valdengo a Bergamo sotto il solleone a velocità folle (53 di media le prime due ore, 46.5 la media totale), la maglia rosa va a far la volata coi big - vinta da Bob Jungels su due top scalatori quali Nairo Quintana e Thibaud Pinot, sul podio nella generale - e in corsa regala un gesto di fair play che nel ciclismo non è raro ma nemmeno così scontato. 

Nella discesa fra i colli Miragolo San Salvatore e Selvino, Quintana drizza una curva e per poco non picchia contro il guardrail. Subito dopo, da Sceriffo gentile del gruppo, Dumoulin fa segno di rallentare affinché nessuno si azzardi a scattare finché el Condorito non abbia ripreso a volare.

Da matita blu invece l'incredibile rischio fatto correre agli inseguitori dall'ammiraglia Movistar, che per soccorrere Quintana e cambiargli la bici s'è fermata in discesa in curva. 

È andata a bene, ma dopo la moto della polizia ai piedi del Blockhaus, e prima del Mortirolo "Salita Scarponi", questi errori, per quanto umani, non si possono tollerare. 
PER SKY SPORT 24, CHRISTIAN GIORDANO

ORDINE D'ARRIVO 15T, Valdengo-Bergamo:
1. Bob JUNGELS (Lus,Quick-Step) 199 km in 4h16'51"; 2. Quintana (Col) s.t.; 3. Pinot (Fra); 4. A. Yates (Gbr); 5. Pozzovivo; 6. Konrad (Aut); 7. Nibali; 8. Dumoulin (Ola); 9. Zakarin; 10. Mollema (Ola) 

CLASSIFICA GENERALE 15T, Valdengo-Bergamo:
1. Tom DUMOULIN (Ola/Sunweb) 63h48'08"; 2. Quintana (Col) a 2'41"; 3. Pinot (Fra) a 3'21"; 4. Nibali a 3'40"; 5. Zakarin (Rus) a 4'24"; 6. Mollema (Ola) a 4'32"; 7. Pozzovivo a 4'59"; 8. Jungels (Lus) a 5’18”; 9. Amador (C. Rica) a 6'01"; 10. Kruijswijk (Ola) a 7'03".

Commenti

Post popolari in questo blog

PATRIZIA, OTTO ANNI, SEQUESTRATA

Allen "Skip" Wise - The greatest who never made it

Chi sono Augusto e Giorgio Perfetti, i fratelli nella Top 10 dei più ricchi d’Italia?