Pinot avec panache, 4 pistoleri in 53"


Eccoli, i due pistoleri, a ventiquattr'ore dall'OK Corral che deciderà - contro il tempo - il Giro del Centenario. Nairo Quintana e Tom Dumoulin, primo e quarto, separati da 53" nella generale, fanno i rulli defaticanti dopo la ventesima e penultima tappa, 190 km da Pordenone ad Asiago, con gli ultimi due GPM (Monte Grappa e l'inedito Foza) prima della crono finale.

Fino ad Asiago, che riabbracciava il Giro dopo 19 anni, è stato sempre spettacolo: ai -23 accende la bagarre Vincenzo Nibali, gli vanno dietro tutti i big tranne Dumoulin, quello che a cronometro va più forte di tutti.

La maglia rosa Quintana, e dietro di lui Thibaut Pinot, Domenico Pozzovivo e Ilnur Zakarin: tre che oltre al podio sono a caccia della prima vittoria. La conquista Pinot, all'esordio al Giro, che al traguardo mette in fila Zakarin, Nibali, Pozzovivo e Quintana, uniti come fosse una crono-squadre per guadagnare qualcosina su Dumoulin, alleato in corsa di Bob Jungels, Adam Yates e Bauke Mollema.

Seconda vittoria francese dopo quella di Pierre Rolland a Canazei alla 17esima, e prima per questo quasi 27enne (li compirà lunedì: auguri) che sul bicipite destro si è tatuato "Solo la vittoria è bella". Così, in italiano.

Prima del Giro il suo diesse alla FDJ, Marc Madiot, uno da due Parigi-Roubaix in carriera, aveva detto che Pinot valeva gli altri favoriti e che oggi non ci sono più corridori "alla Madiot", capaci di correre (e vincere) con panache. Pinot lo ha già smentito a metà. Per l'altra, basterà aspettare altre ventiquattr'ore. Le ultime di un Giro già leggendario. 
PER SKY SPORT 24, CHRISTIAN GIORDANO

ORDINE D'ARRIVO 20T, Pordenone-Asiago:
1. Thibaut PINOT (Fra, Fdj) 190 km in 4h57'58"; 2. Zakarin (Rus, Katusha) s.t.; 3. Nibali (Bahrain-Merida); 4. Pozzovivo; 5. Quintana (Col); 6. Jungels (Lux) a 15"; 7. A. Yates (Gbr); 8. Reichenbach (Svi); 9. Mollema (Ola); 10. Dumoulin (Ola).

CLASSIFICA GENERALE 20T, Pordenone-Asiago:
1. Nairo QUINTANA (Col, Movistar) 90h00'38"; 2. Nibali (Bahrain-Merida) a 39"; 3. Pinot (Fra, Fdj) a 43"; 4. Dumoulin (Ola) a 53"; 5. Zakarin (Rus) a 1'15"; 6. Pozzovivo a 1'30"; 7. Mollema (Ola) a 3'03"; 8. A. Yates (Gbr) a 6'50"; 9. Jungels (Lux) a 7'18"; 10. Formolo a 12'55".

Commenti

Post popolari in questo blog

PATRIZIA, OTTO ANNI, SEQUESTRATA

Allen "Skip" Wise - The greatest who never made it

Chi sono Augusto e Giorgio Perfetti, i fratelli nella Top 10 dei più ricchi d’Italia?