Sagan unico e trino (2017)


Richmond. Doha. Bergen.

Peter Sagan doveva essere, e Peter Sagan è stato: a 27 anni lo slovacco è il più giovane ad aver vinto tre mondiali, l’unico ad averli vinti in fila, e in tre continenti. 

Imprese mai riuscite agli altri triplettisti: l’italiano Alfredo Binda, i belgi Rik Van Steenbergen e Eddy Merckx, lo spagnolo Óscar Freire. Ci è riuscito l’ex Peter Pan, fuoriclasse-icona del ciclismo globale: battendo al fotofinish l’idolo di casa Alexander Kristoff e l’australiano Michael Matthews, già argento iridato dietro Sagan a Richmond 2015 e maglia verde (con due tappe) al Tour 2017 grazie, anche, all’espulsione dello stesso Sagan.

Mai il mondiale – in 90 anni tondi-tondi di storia - era salito così a nord. Ventiquattro anni dopo il diluvio e le cadute di Oslo ’93, quando vinse il 21-enne Lance Armstrong, la gara iridata tornava in Norvegia.

«Race to celebrate». Una “corsa per far festa”, lo slogan di Bergen 2017. E festa è stata: di gente pazza per il ciclismo, festa di passione, festa di colori. Non fino in fondo per quelli azzurri, però.

“Solo” medaglia di legno per Matteo Trentin, quarto, il più in forma delle tante punte nella quarta Italia di Davide Cassani, parole sue la più forte da quando lui è Ct.

Non è bastata, però per tornare sul podio che ci manca dall’oro di Alessandro Ballan a Varese 2008. Ci consoliamo con due ori, tre argenti e due bronzi e il secondo posto nel medagliere – ma con due podi in più – dietro la corazzata Olanda.

E con un grande primo mondiale di Moscon, a 23 anni sesto a cronometro e, nonostante la caduta e la squalifica per traino di cui Cassani s’è assunto la piena responsabilità, protagonista fino al seppuku finale di un altro predestinato, il francese Julian Alaphilippe.

Vincerà uno “da Sanremo”, aveva predetto Cassani. Sagan l’ha persa in primavera, ma l’ha vinta in autunno. È l’ha vinta perché non poteva perderla: per Michele Scarponi, che lunedì avrebbe compiuto 38 anni. E per Katarina, la moglie, che sta per dargli il primo figlio, Marlon.

Peter Pan è diventato grande. Il tre-volte-in-fila il più grande.

DA BERGEN, NORVEGIA, PER SKY SPORT 24, CHRISTIAN GIORDANO
Domenica 24 settembre 2017

Commenti

Post popolari in questo blog

PATRIZIA, OTTO ANNI, SEQUESTRATA

Allen "Skip" Wise - The greatest who never made it

Chi sono Augusto e Giorgio Perfetti, i fratelli nella Top 10 dei più ricchi d’Italia?