Messi 2021, feliz di restare a casa
Il gol con la Mano de Dios, la sinistra come il suo illustre predecessore, lo segnò dieci anni fa nel derby con l'Espanyol.
Dieci anni dopo, ma con la destra - la mano con cui scrive - ne firma, alla lettera, un altro che ne metterà a posto per l'eternità enne generazioni di discendenti.
A fianco del presidente Bartomeu e sotto gli occhi di papà Jorge e del fratello maggiore Rodrigo, quadriennale da 100 milioni lordi (facciamo 48 netti) a stagione fino al 2021.
Non un affaraccio per trattenere uno che fra 36 giorni sarebbe stato libero di trattare con chiunque per svincolarsi a parametro zero al 30 giugno , giorno del primo ottavo di finale a Russia 2018. Il suo mondiale.
Non potevano che essere dieci (in 12 anni e con 8 prolungamenti) i rinnovi col Barca, la sua casa da ormai diciassette anni,. Da quando vi arrivò, tredicemnmne, dalle giovanili del Newell's, il club dove vorrebbe -. e potrebbe chiudere la carriera. A 34 anni potrà essere il momento giusto, gli ha fatto sapere l'ex compagno Xavi.
Chi vorrà anche solo sognarlo prima, dovrà pagare la nuova clausola di recesso: salita da 250 a 700 milioni di euro. La terza al mondo fra tanti, forse troppi, buy-out merengue: 1 miliardo per Cristiano Ronaldo e per Benzema, mezzo per Bale e Modric, e alla pari con Isco e Asensio.
In blaugrana, dietro il 4 volte Scarpa d'oro, il neo-acquisto e subito infortunato Dembelé, settimo, e fuori della top ten Suarez e Iniesta, che ha appena rinnovato "a vita".
Fra gli sportivi più pagati, come solo ingaggio, Messi è terzo davanti a Federer e dietro a CR e a LeBron James, il Michael Jordan di questo secolo e già da anni il primo atleta a sfondare - per guadagni in carriera - il miliardo di dollari.
Fra i calciatori meglio retribuiti in Europa, La Pulga segue Cristiano Ronaldo e precede l'ex compagno Neymar, del quale potrebbe seguire l'esempio al PSG: 30 milioni di ingaggio l'anno più 85 milioni alla firma. Cifre sin qui ufficiose ma assai verosimili.
Mai visto così Feliz, Leo, di sentirsi a casa. Per 100 milioni di motivi.
PER SKY SPORT 24, CHRISTIAN GIORDANO
Commenti
Posta un commento