Louis Hardiquest




Il 15 dicembre 1910 nasce a Hoegaarden Louis Hardiquest, ciclista belga vincitore in carriera di un Giro delle Fiandre.
Professionista dal 1932 al 1938, Hardiquest sale sul podio delle più importanti corse in linea della sua epoca, e del ciclismo mondiale in generale, come il Grand Prix de l'Escaut (1933, battuto dal connazionale Horemans), la Parigi-Bruxelles (secondo nel 1935 alle spalle di De Caluwè e terzo nel 1936 anticipato da Meulenberg e Bonduel), la Liegi-Bastogne-Liegi (terzo nel 1935 in uno sprint con Schepers e lo stesso Bonduel) e la Parigi-Roubaix (1938, quando si inchina in volata a Storme), vincendo il Giro delle Fiandre del 1936 regolando in volata un gruppetto di quattro corridori, chiudendo poi terzo e quarto nelle due edizioni successive. E' inoltre vicecampione del Belgio dietro Jean Aerts nel 1936.
Nel 1933 arriva secondo alla prima storica edizione della Parigi-Nizza a poco più di due minuti di distacco dal connazionale Alfons Schepers, mentre in tre partecipazioni al Tour de France è sempre costretto al ritiro.
Pratica anche la specialità del ciclocross partecipando in diverse occasioni ai campionati nazionali e conquistando la medaglia di bronzo nel 1932. La Seconda guerra mondiale, scoppiata quando Hardiquest ha ventotto anni, pone fine alla sua carriera

Commenti

Post popolari in questo blog

PATRIZIA, OTTO ANNI, SEQUESTRATA

Allen "Skip" Wise - The greatest who never made it

Chi sono Augusto e Giorgio Perfetti, i fratelli nella Top 10 dei più ricchi d’Italia?