Luigi Natale Lucotti




Il 18 dicembre 1893 nasce a Voghera Luigi Natale Lucotti, professionista dal 1913 al 1926 e che salì sul podio al Giro d'Italia del 1914, terminando terzo.
Lucotti corre per 14 stagioni ai massimi livelli; una buona carriera anche se con poche vittorie e molti piazzamenti, complice anche il grande lavoro di gregariato nel quale si segnala spesso per grinta, tenacia e vigoria atletica. Buon passista, ottimo fondista, coglie i suoi principali successi nelle corse a tappe: nel 1914 giunge ottimo terzo al Giro d'Italia, vincendo una tappa a L'Aquila, mentre sulle strade del Tour de France conquista tre tappe, due nel 1919 a Strasburgo e Metz ed una nel 1921 a Tolone, anno in cui giunge quarto nella classifica generale, dopo esser stato settimo nel 1919. 
Nelle grandi classiche è protagonista alla Milano-Sanremo, con due settimi posti nel 1914 e nel 1919 e la piazza d'onore nel 1915 alle spalle di Ezio Corlaita, mentre al Giro di Lombardia è settimo nel 1913 e quarto nel 1917, superato allo sprint dal belga Thys, dal francese Pelissier e da Leopoldo Torricelli.
Negli ultimi anni della sua carriera si dedica esclusivamente al ruolo di gregario a favore di Girardengo del quale diventa il compagno di squadra più fidato. Cessata l'attività investe tutti i suoi guadagni in un negozio di biciclette

Commenti

Post popolari in questo blog

PATRIZIA, OTTO ANNI, SEQUESTRATA

Allen "Skip" Wise - The greatest who never made it

Chi sono Augusto e Giorgio Perfetti, i fratelli nella Top 10 dei più ricchi d’Italia?