Jesus Loroño
Il 10 gennaio 1926 nasceva Jesus Loroño, vincitore della Vuelta nel 1957.
Atleta solido e di grande salute riusciva a farsi notare soprattutto nelle corse a tappe e in salita anche se, alla resa dei conti, non riusciva poi a concretizzare i suoi meriti.
La sua più significativa affermazione l'ottenne appunto nella Vuelta di Spagna del '57, battendo Bahamontes e Ruiz, dopo essere finito l'anno precedente al posto d'onore alle spalle del nostro Angelo Conterno; solo un paio di tappe al suo attivo compresa una frazione a cronometro nel '58 ex-aequo con Carlesi.
Anche al Tour Loroño si è fatto notare, ma non è andato oltre a una vittoria di tappa a Cauretets e al Gran Premio della Montagna nel '53 e al quinto posto nella classifica finale nel '57. Le altre sue migliori performance: il Campionato spagnolo della Montagna nel '54 (e due secondi posti nel campionato assoluto nel '60 e '61), il Gran Premio d'Eibar '56 e '58, il Giro della Catalogna '57, il Gran Premio Mugica '60, le scalate di Naranco '47, Aranzazu '47 e Arrate '49, mentre in quattro partecipazioni al Giro d'Italia vanta il 7mo posto nel 1958.
Commenti
Posta un commento