Jesus Loroño




Il 10 gennaio 1926 nasceva Jesus Loroño, vincitore della Vuelta nel 1957.
Atleta solido e di grande salute riusciva a farsi notare soprattutto nelle corse a tappe e in salita anche se, alla resa dei conti, non riusciva poi a concretizzare i suoi meriti.
La sua più significativa affermazione l'ottenne appunto nella Vuelta di Spagna del '57, battendo Bahamontes e Ruiz, dopo essere finito l'anno precedente al posto d'onore alle spalle del nostro Angelo Conterno; solo un paio di tappe al suo attivo compresa una frazione a cronometro nel '58 ex-aequo con Carlesi.
Anche al Tour Loroño si è fatto notare, ma non è andato oltre a una vittoria di tappa a Cauretets e al Gran Premio della Montagna nel '53 e al quinto posto nella classifica finale nel '57. Le altre sue migliori performance: il Campionato spagnolo della Montagna nel '54 (e due secondi posti nel campionato assoluto nel '60 e '61), il Gran Premio d'Eibar '56 e '58, il Giro della Catalogna '57, il Gran Premio Mugica '60, le scalate di Naranco '47, Aranzazu '47 e Arrate '49, mentre in quattro partecipazioni al Giro d'Italia vanta il 7mo posto nel 1958.

Commenti

Post popolari in questo blog

Dalla periferia del continente al Grand Continent

Chi sono Augusto e Giorgio Perfetti, i fratelli nella Top 10 dei più ricchi d’Italia?

I 100 cattivi del calcio