Yaroslav Popovych




Compie oggi gli anni Yaroslav Popovych, nato il 4 gennaio 1980.
Popovych corse da dilettante in Italia, nella Palazzago-Vellutex-Zoccorinese, una squadra tosco-lombarda con la quale colse diversi successi, soprattutto nel 2001, in primis la prova in linea di categoria ai campionati del mondo Under-23 di Lisbona, ma anche numerose gare del calendario internazionale quali Giro delle Regioni, Giro della Valle d'Aosta, Gran Premio Palio del Recioto, Trofeo Banca Popolare di Vicenza e Paris-Roubaix Espoirs in Francia.
Passò professionista nel 2002 con la Landbouwkrediet-Colnago, squadra belga. Al suo debutto al Giro d'Italia di quell'anno si piazzò dodicesimo; nell'edizione successiva fu invece terzo nella generale, dietro a Gilberto Simoni e Stefano Garzelli. Nel 2004 conquistò la maglia rosa al Giro nella cronometro di Trieste, indossandola per tre giorni; al termine della corsa arrivò quinto. L'anno dopo passò alla squadra statunitense Discovery Channel, che faceva parte del circuito UCI ProTour, e vinse la classifica dei giovani al Tour de France, succedendo ad altri ciclisti dell'est come Denis Men'šov e Vladimir Karpec, terminando al 12esimo posto. Conquistò la classifica generale del Giro di Catalogna.
Nel 2006 prese nuovamente parte al Tour de France questa volta come co-capitano della squadra. Si aggiudicò con una fuga la dodicesima tappa con arrivo a Carcassonne ma, a causa di un rendimento molto discontinuo, non riuscì mai ad impensierire i vari pretendenti al successo finale e chiuse la corsa al venticinquesimo posto. L'anno dopo corse il Giro d'Italia ma cadde due volte e fu costretto al ritiro; in luglio disputò quindi il Tour de France aiutando i suoi capitani Alberto Contador, che vincerà la corsa, e Levi Leipheimer, terzo. Ottenne nella stessa competizione l'ottavo posto nella classifica generale, suo miglior piazzamento alla Grande Boucle. Vinse anche la tappa di Manosque alla Parigi-Nizza.
Nel 2008 passò alla squadra belga Silence-Lotto, con la quale finì sul podio, come terzo classificato, alla Parigi-Nizza, mentre nel 2009 gareggiò con il team Astana, prendendo il via sia al Giro d'Italia (concluse dodicesimo) che al Tour de France. Per la stagione 2010 venne messo sotto contratto con il Team RadioShack, la neonata squadra creata da Lance Armstrong. Il suo 2011 si aprì con un ventitreesimo posto alla Milano-Sanremo e, successivamente, un Giro d'Italia in cui fu protagonista di diverse fughe, senza esito positivo; al Tour de France di quell'anno, vittima di due cadute nel corso della quinta tappa, si ritirò invece prima della decima frazione.
Al termine della Parigi-Roubaix 2016, annuncia il proprio ritiro dalle corse

 

Commenti

Post popolari in questo blog

PATRIZIA, OTTO ANNI, SEQUESTRATA

Allen "Skip" Wise - The greatest who never made it

Chi sono Augusto e Giorgio Perfetti, i fratelli nella Top 10 dei più ricchi d’Italia?