Tom re del tempo, troppi giù per Terra Santa


Da Apeldoorn 2016 a Gerusalemme 2018 passando per Milano 2017: si colora sempre di rosa il cielo sopra il Giro, per Tom Dumoulin. Primo leader della generale, al via nella sua Olanda due anni fa;  primo olandese re d'Italia nella crono finale da Monza a Piazza Duomo lo scorso 28 maggio; vincitore del cronoprologo nella storica edizione numero 101, la prima ad uscire dai confini europei.

Il capitano del Team Sunweb ha bagnato col successo la maglia iridata di Bergen e messo in fila gli altri specialisti, chiudendo i 9,7 km nella città vecchia in 12'02" alla media di 48,365 km/h.
A 27 anni, quarta vittoria al Giro e rosa numero 17.
Piazzato, a due secondi, l'australiano Rohan Dennis, ex primatista dell'ora.

È cominciato male invece il Giro dell'altro grande favorito, Chris Froome, caduto durante la ricognizione e appena 21esimo con già 37" di ritardo dal leader.
È andata peggio a Siutsou, suo ex compagno alla Sky e ora alla Bahrain-Merida di Pozzovivo, che al bielorusso (frattura della terza vertebra, addio giro) ha dedicato il decimo posto a 27" dal vincitore.
Cinquanta secondi il ritardo per Aru, 56" per Angel Lopez, altro caduto nella ricognizione: per lui come per Froomie solo qualche abrasione.

Nel giorno perfetto di Tom, le uniche macchie sotto un cielo già roseo. Forse, sin troppo.

PER SKY SPORT 24, CHRISTIAN GIORDANO

Commenti

Post popolari in questo blog

PATRIZIA, OTTO ANNI, SEQUESTRATA

Allen "Skip" Wise - The greatest who never made it

Chi sono Augusto e Giorgio Perfetti, i fratelli nella Top 10 dei più ricchi d’Italia?