Elia col vento


Come a Genova 2015: seconda tappa del Giro, e seconda vittoria al Giro, per Elia Viviani. Cambia lo squadrone, dal Team Sky alla Quickstep-Floors, non lo spunto veloce dell'olimpionico di Rio, il primo a vincere al giro d'Italia montando i freni a disco. Altro elemento storico nella prima corsa rosa a uscire dai confini europei.

Nella penultima delle tre frazioni israeliane, 167 km lungocosta da Haifa a Tel Aviv, il 29enne veronese di Isola della Scala (nuova maglia ciclamino della classifica a punti) ha centrato il settimo successo stagionale e il 56esimo in carriera battezzando la ruota di Sam Bennett (poi terzo) e dell'altro favorito, l'italianissimo Jakub Mareczko, polacco di nascita e bresciano di Raffa da quando aveva quattro anni.

Mareczko è partito lungo, troppo; e Viviani uscito ai 250 metri e ha vinto ha braccia alzate, togliendosi di spalla scimmia e pressioni. E dalle scarpe forse qualche sassolino per il Giro saltato - per ordini di scuderia - un anno fa.

Dalle spalle, per un secondo, si è tolto invece la maglia rosa Tom Dumoulin, che per due secondi, nel cronoprologo, aveva bruciato Rohan Dennis.

Il 27enne australiano della BMC gli ha restituito il favore sprintando sul traguardo volante ai -60 km dall'arrivo, e prendendosi così il simbolo del primato, già indossato al Tour e alla Vuelta, e che terrà per almeno un giorno. 

Un giorno che Elia Viviani aspettava da tre anni. E che Michele, guardando il piccolo Giacomo sul podio e il più timido Tommaso dietro le quinte, da lassù avrà applaudito. 
PER SKY SPORT 24, CHRISTIAN GIORDANO

ORDINE DI ARRIVO 2T (Haifa-Tel Aviv, 167 km):
1. Elia VIVIANI (QuickStep-Floors) 167 km in 3h51’20”; 2. Mareczko s.t.; 3. Bennett (Irl) s.t.; 4. Bonifazio s.t.; 5. Modolo s.t.; 6. Venturini (Fra) s.t.; 7. Gibbons (SAf) s.t.; 8. Belletti s.t.; 9. Planckaert (Bel) s.t.; 10. Drucker (Lux).

CLASSIFICA GENERALE: 
1. Rohan DENNIS (Bmc) 177 km in 4h03’21”; 2. Dumoulin a 1”; 3. Campenaerts (Bel) a 3”; 4. Gonçalves (Por) a 13”; 5. Dowsett (Gb) a 17”; 6. Bilbao (Spa) a 19”; 7. Yates (Gb) a 21”; 8. Schachmann (Ger) a 22”; 9. Martin (Ger) a 28”; 10. Pozzovivo a 28”.

Commenti

Post popolari in questo blog

PATRIZIA, OTTO ANNI, SEQUESTRATA

Allen "Skip" Wise - The greatest who never made it

Chi sono Augusto e Giorgio Perfetti, i fratelli nella Top 10 dei più ricchi d’Italia?