FOOTBALL PORTRAITS - "Vasco" Goycochea, showman must go on


IN ESCLUSIVA per FEDERICO BUFFA RACCONTA "Storie mondiali"

«La fama pesa, pasa y a veces confunde» 
- Sergio “Vasco” Goycochea 

Il mondiale degli occhioni. Quelli spiritati e imploranti di Totò Schillaci. E quelli da cerbiatto, ammalianti, da milonguero (chi frequenta la milonga, cioè la sala da ballo, ndr) latino del “Goyco”. Sono tra le icone di Italia 90. 

Uno, centravantino palermitano del CEP; non un quartiere difficile, ma un mondo a parte. 
L'altro, arquero paranaense di Lima, partido di Zárate, periferia nord-est a 90 km da Buenos Aires. 
Entrambi con un futuro, più o meno riuscito, in tv: reality il primo, presentatore di show un filino trash «el parapenales que casi se hace leyenda en Italia 1990». Il pararigori che quasi divenne leggenda al mondiale italiano.

La Noche del Diez con Maradona, il più famoso; l'ultimo, il non riuscitissimo Charlas desde la playa de Brasil, con Manusovich e Luli Fernandez (la ex di Fernando Gago che poi, da fidanzata di Pablo Mouche, nel 2010 fece perdere la testa a Juan Román Riquelme, e il Boca rischiò un triangolo simil-Chelsea con Terry-Perroncel-Bridge). 

Riserva di Nery Pumpido sia al River Plate sia in nazionale, a Italia 90 entra in squadra per l'infortunio del titolare contro l'URSS. Dopo il secondo posto mondiale, trascina l'Argentina anche alle ultime due Copa América vinte dalla Selección: 1991 e 1993. Si è ritirato nel 1998. Partita d'addio, il 22 febbraio 1999 col Newell's Old Boys. 

Da ragazzino ammira “el Bocha” Bochini, ma il suo idolo è Ubaldo “Pato” Fillol, portiere dell'Argentina campione del mondo in casa nel 1978. 

Pararigori nei quarti contro la Jugoslavia, si ripete in semifinale contro l'Italia parando quelli di Donadoni e Serena. 

Portiere titolare nello storico "Parricidio" (lo 0-5 a Buenos Aires contro la Colombia nelle qualificazioni mondiali a USA 94), “Vasco” fu criticatissimo, El Gráfico titolò “Verguenza”. Il leggendario Sanfilippo lo “massacrò” in diretta tv


Goyco gioca le qualificazioni, ma a USA 94 il titolare sarà Luis Islas. Fine dello show.

Federico Buffa Racconta – Storie Mondiali (2014)


Commenti

Post popolari in questo blog

PATRIZIA, OTTO ANNI, SEQUESTRATA

Allen "Skip" Wise - The greatest who never made it

Chi sono Augusto e Giorgio Perfetti, i fratelli nella Top 10 dei più ricchi d’Italia?