Gaviria subito in giallo, i big già indietro


Se il buon Tour si vede dall'avvio, l'edizione 105 sarà grandiosa. È successo di tutto, ed era solo la prima tappa: 201 km in Vandea, da Noirmoutier-en-l'Île a Fontenay-le-Comte, cento dei quali lungocosta al vento dell'Atlantico.

Fernando Gaviria doveva essere, e così è stato: subito primo e in giallo già al debutto.

Una vittoria, la sua, due volte storica: primo colombiano a imporsi allo sprint nella Grande Boucle e secondo a indossarne la maglia di leader, quindici anni dopo Victor Hugo Peña.

Un predestinato il 23enne due volte iridato in pista, che per vincere, e vestire la rosa, all'esordio al Giro dovette aspettare la terza tappa, la Tortolì-Cagliari del 2017, anche lì con tanto vento in faccia, quello del Tirreno.

Gaviria si è messo alle spalle due altri fenomeni, lo slovacco tricampione del mondo Peter Sagan e il tedesco Marcel kittel, finalmente tornato ai suoi livelli.

Ma è più dietro che è successo di tutto: il francese Arnaud Demare, discusso vincitore a Sanremo nel 2016 e terzo quest'anno, è caduto a sei km dall'arrivo. Poco dopo, giù per terra anche Froome già attardato di 51". Stessa sorte è toccata a Adam Yates, gemello del Simon protagonista al Giro e Porte, altro candidato al successo finale. 

Un altro big colombiano, Quintana, ha invece forato ai -3,4 km: tutte e due le ruote rotte contro un cordolo spartitraffico. E buon per lui che non avesse montati i freni a disco, altrimenti ad ammiraglie lontane avrebbe perso ben più dell'1'15", lo stesso ritardo di Bernal, altro super "deb" cafetero lui pure caduto - e contenuto solo grazie al cambio ruote Mavic della corsa.

Bravo e fortunato Vincenzo Nibali, con l'aiuto dei suoi compagni Sonny Colbrelli e Heinrich Haussler, nello stare con quelli davanti e a chiudere 11esimo, primo degli italiani. Se il suo sarà un buon Tour, l'avremo visto dall'avvio.

PER SKY SPORT 24, CHRISTIAN GIORDANO

Commenti

Post popolari in questo blog

PATRIZIA, OTTO ANNI, SEQUESTRATA

Allen "Skip" Wise - The greatest who never made it

Chi sono Augusto e Giorgio Perfetti, i fratelli nella Top 10 dei più ricchi d’Italia?