NICO DE LILLO, 80 ANNI AL TOP


COMPLEANNO | 30/08/2017 | 07:58

30 agosto. Giorno importante per un personaggio multiforme e proteiforme del ciclismo come Domenico De Lillo, detto anche Nico che è nato in questa data a Milano, quartiere Isola, nel 1937. Ahi lui sono ottanta gli anni, passati sempre in movimento, sempre vicino al ciclismo.

A vederlo non sembra proprio dimostrarli con il frenetico attivismo che pone ancora oggi in ogni sua attività, sia in ambito sportivo, sia nella vita di tutti i giorni.
Il suo palmarès sportivo che si lega soprattutto alla pista, in special modo all’amato e rimpianto mezzofondo praticato quale corridore e poi quale allenatore, con il papà Pasquale – figura sempre importante e presente per Nico - che lo conduceva all’allora nuovissimo Velodromo Vigorelli quando superava di poco i due anni dove svolgeva anche lì la sua professione di massaggiatore e infermiere.

Il passato di De Lillo è desumibile da vari archivi e siti d’informazione, sportiva e non, che ha compreso, oltre alla pista, anche la strada, con molteplici funzioni e ruoli di responsabilità, a fianco di campioni di vario genere. E’ esemplificativo e significativo il suo ruolo accanto a Moreno Argentin, con un rapporto franco e serrato, con Alcide Cerato – l’amico di una vita – in costanza di riferimento nello sport e nell’amicizia con il “monello” De Lillo (diritti d’autore della definizione allo stesso Cerato).

Caduto più volte, sia dalla bici, sia dalla moto, ha sempre saputo riprendersi con tenacia e perseveranza testarda. “Voci”, confermate, riferiscono anche di un suo notevole calo di rendimento in sella alla bici, lungo le strade del Canton Ticino, dove abita, e del vicino lago di Como. E lui nega ma non con molta convinzione. L’amico Benito Fornaro, al proposito, suo compagno abituale di pedalate, si chiude in un eloquente silenzio…

Si divide fra la famiglia con la paziente moglie Rosy, le figlie Manuela e Roberta, i nipoti - Matteo, Martina, Alessandro e Andrea - che lui incita ed esorta affinché, soprattutto in presenza di terzi, lo indichino quale “zio” e non come nonno. 
Vezzo antico ma per mamma Emma, oramai centouno e vivaci anni, Domenico è sempre il bambino al quale traccia la strada.


TuttoBICI e tuttobiciweb.it augurano a Nico De Lillo buon compleanno.


Domenico DE LILLO 
Dall’86 all’89 è stato direttore sportivo della Gewiss-Bianchi. Dal 1994 a oggi è membro della Commissione Tecnica Professionisti della Federazione Italiana Ciclistica.Nato a Milano nel 1937 si appassiona fin da bambino alla bicicletta. È stato un grande atleta del mezzofondo negli anni Sessanta, lottando contro belgi ed olandesi, dominatori in quel periodo della disciplina. Riuscendo più volte a primeggiare. Vince infatti il bronzo nei Campionati del Mondo del ’67 ad Amsterdam e nel ’69 ad Anversa, infine nel ’71 a Varese. È stato ben dodici volte campione italiano negli anni dal ’59, al’71. Lascia quindi l’attività agonistica di corridore per intraprendere quella di allenatore stayer e nella nuova veste ottiene innumerevoli successi conquistando 4 campionati del mondo con Vicino, Dotti a Zurigo e a Bassano del Grappa.

Commenti

Post popolari in questo blog

Dalla periferia del continente al Grand Continent

Chi sono Augusto e Giorgio Perfetti, i fratelli nella Top 10 dei più ricchi d’Italia?

I 100 cattivi del calcio