Colpo di Geniez, Herrada ribalta la Vuelta


Altro che tranquillo avvicinamento ai tapponi del weekend. La frazione numero 12, 181,1 km al vento della Galizia da Mondoñedo a Faro de Estaca de Bares, la generale l'ha stravolta, soprattutto in testa.

La tappa - sulla carta per finisseur ma con 2200 metri di dislivello - l'ha vinta il francese Alexandre Geniez, che ha regolato allo sprint gli altri cinque fuggitivi: l'olandese Dylan van Baarle (del Team Sky), l'ucraino Padun (gregario di un Nibali ancora all'attacco sveglia-tutti, stavolta ai -34 km), poi Teuns, Campenaerts e il nostro Formolo, che ha ceduto, di 5",  ma solo nel finale. 

Più staccato, a 24" Gianluca Brambilla, che in classifica ha scavalacato al 14-esimo posto Fabio Aru come miglior italiano ma comunque lontanissimo, a 5'03", dalla nuova maglia rossa: il 28-enne spagnolo Jesús Herrada, passato quest'anno dalla spagnola Movistar alla francese Cofidis.


Alla vigilia del tappone con le scalate del Puerto de Tarna e l'arrivo ai 1.600 metri de La Camperona, guida con 3'22" sull'ex leader Simon Yates (arrivato coi big, Nibali scluso, a 11'39"), 3'23" su Valverde e 3'36 su Quintana, questi ultimi due suoi ex capitani alla Movistar.

Sta per finire la seconda settimana, e la vera Vuelta è appena cominciata. 
PER SKY SPORT 24, CHRISTIAN GIORDANO

Commenti

Post popolari in questo blog

PATRIZIA, OTTO ANNI, SEQUESTRATA

Allen "Skip" Wise - The greatest who never made it

Chi sono Augusto e Giorgio Perfetti, i fratelli nella Top 10 dei più ricchi d’Italia?