La Camperona da Óscar


La Camperona. Terzo arrivo di tappa nella storia della Vuelta, e terzo in salita di questo 73-esimo Giro di Spagna. Finalmente entrato nel vivo con il primo di tre giorni di montagna destinati a sconvolgerre la classifica.

In cima ai 1600 metri, dopo il canadese Ryder Hesjedal nel 2014 e il russo Sergej Lagutin nel 2016, primo successo spagnolo con Óscar Rodríguez, 23-enne scalatore che corre per la Euskadi-Murias, team basco con licenza Professional Continental. A 19" il polacco Rafal Majka (Bora-Hansgrohe), a 30" il belga Dylan Teuns (BMC).

Dietro, a seconda del tifo, solito bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto per Nairo Quintana: primo attacco significativo alla maglia rossa di Jesús Herrada o ennesima occasione persa da "...e anche oggi attacco domani".

Ora nella generale "el Condorito" colombiano ha scavalcato di quattro secondi il suo co-capitano Alejandro Valverde ed è terzo a 1'50" da Herrada. L'ex leader Simon Yates (Mitchelton-Scott) è secondo a 1'42". Ma le ascese al Muro di Les Praeres de Nava sabato e ai Lagos de Covadonga domenica, stravolgeranno di nuovo tutto. Ci sarà da soffrire. E, quindi, da divertirsi.
PER SKY SPORT 24, CHRISTIAN GIORDANO

Commenti

Post popolari in questo blog

PATRIZIA, OTTO ANNI, SEQUESTRATA

Allen "Skip" Wise - The greatest who never made it

Chi sono Augusto e Giorgio Perfetti, i fratelli nella Top 10 dei più ricchi d’Italia?