L'arcobaleno dell'eterno "Imbatido"


E al settimo podio, si riposò. 
Due volte secondo, quattro volte terzo: Alejandro Valverde che correva dietro l'arcobaleno sembrava un bambino che non sa che l'unico modo di afferrarlo è voltare le spalle al sole. E così, a 38 anni, quando forse neanche lui ci sperava più, ecco l'occasione della vida: a Innsbruck, al mondiale forse più duro degli ultimi quarant'anni dopo Sallanches '80 e Duitama '95. 

Sull'Höttinger Höll, dopo 255 km d'inferno e quasi 5.000 metri di dislivello, son saltati tanti big. Per primo il tri-campione del mondo uscente Sagan, ai -93 km. Nel finale anche il favorito Alaphilippe e la nostra prima punta Nibali, poi 49-esimo a 6'02". Il primo azzurro e' stato l'altro nostro capitano, Moscon, quinto a 13 secondi. L'Italia ha corso come meglio non poteva. 

Davide Cassani sarà attaccato, come capita a ogni Ct. Ma questi ragazzi han dimostrato di avere cuore, testa e gambe. Hanno dato tutto. E forse di più. Sul podio con Valverde il francese Bardet e il canadese Woods. Quarto, uno strepitoso Dumoulin, che dopo la cotta sul muro di Höll (2.8 km all'11.5% di pendenza media e 28% di massima) ha avuto la forza di rientrare sui tre davanti. Quella forza mancata a Moscon, che qui pure abita, a 24 anni. E invece trovata, a 38, con una volata delle sue, dall'Imbatido.

L'eterno bambino per afferrare l'arcobaleno ha imparato a dare le spalle al sole. E quei (cinque) colori, su quel tracciato, non potevano fasciare spalle migliori.
DA INNSBRUCK, PER SKY SPORT 24, CHRISTIAN GIORDANO

Commenti

Post popolari in questo blog

PATRIZIA, OTTO ANNI, SEQUESTRATA

Allen "Skip" Wise - The greatest who never made it

Chi sono Augusto e Giorgio Perfetti, i fratelli nella Top 10 dei più ricchi d’Italia?