Premier a Capodanno, gol tutto l'anno


Chi gioca a Capodanno, gioca tutto l'anno. E per rispettare il proverbio quale campionato migliore della Premier, che per tradizione proprio sotto le feste dà il meglio di sé per qualità e quantità di partite così ravvicinate e anche per questo sempre emozionanti e spesso imprevedibili.

Il big-match della 21esima sarà lo scontro al vertice del 3 gennaio all'Etihad, dove il Manchester City secondo a -7 ospiterà il Liverpool capolista solitario. Quello però sarà il dolce di un'abbuffata lunga tre giorni, e aperta da tre antipasti ottimi e abbondanti.

Al Goodison Park, l'Everton che viene da 3 sconfitte nelle ultime 4 non può fallire contro un Leicester City che arriva dal KO col Cardiff City. Entrambe, ma per motivi opposti, si aggrappano alla cabala: i Toffeemen han battuto le Foxes in 4 delle ultime 5 di Premier; stesse cifre per il Leicester City, con 15 gol fatti nelle 5 gare giocate il primo gennaio; e con il talismano Vardy che con 4 gole 2 assist ha firmato 6 gol nelle ultime 7 gare contro l'Everton.

La cabala vuole invece sfatarla Ranieri, che cerca la vittoria con l'Arsenal sempre sfuggitagli nei dieci tentativi precedenti. L'occasione, in uno dei dieci derby londinesi di campionato, arriva con il Fulham non più ultimo, e ora a -4 dalla zona-salvezza, ma sempre battuto negli ultimi 4 confronti diretti coi Gunners. E vedremo se e quanto segnato dal caso (poi finito bene) Kamara-Mitrovic.

Ultima, e forse più gustosa portata, Cardiff-Tottenham. I gallesi cercano il terzo risultato utile consecutivo dopo la cinquina concessa in tributo al figliol prodigo Ole Gunnar Solskjær; e accolgono un Tottenham stanco e appena azzannato in casa dai Wolves. Agli Spurs, a caccia della decima vittoria in 12 trasferte (loro record all-time) e sempre vittoriosi nelle ultime sei il primo gennaio, più che la cabala serviranno i botti di inizio anno di Kane: 4 gol e 2 assist per l'Uragano Harry. Solo Andy Cole e Steven Gerrard (con 5) han segnato di più. E si sa che chi segna a Capodanno...

PER SKY SPORT 24, CHRISTIAN GIORDANO

Commenti

Post popolari in questo blog

PATRIZIA, OTTO ANNI, SEQUESTRATA

Allen "Skip" Wise - The greatest who never made it

Chi sono Augusto e Giorgio Perfetti, i fratelli nella Top 10 dei più ricchi d’Italia?