Giro d'Italia 1984: Roberto Visentini - IL NOBILE


Ha fallito un anno fa sulle strade del tappone, quando ormai aveva la corsa in mano, m è maturato e parte con sicurezza maggiore. Le crono lo assecondano

Bicisport n. 5, maggio 1984

Roberto Visentini ci riprova. L’anno scorso [1983, nda] nessuno lo aveva pronosticato come il rivale numero uno del favoritissimo Giuseppe Saronni e soprattutto pochi pensavano che grazie alla cura di Davide Boifava avrebbe fatto un così immediato e promettente salto di qualità. Non ha avuto fortuna però. Persi per strada i suoi compagni più importanti, alle battute finali è giunto stanco e con il solo infaticabile Luciano Loro ad aiutarlo. Non è bastato.

- L’esperienza dello scorso anno sarà certamente un’arma in più per il Giro che sta per cominciare – afferma Roberto deciso – ma è anche fuori dubbio che ci saranno più avversari che mi terranno d’occhio.

- Ritiene questo Giro più duro di quello passato?
- Grosso modo credo che ricalchi quello scorso, poi bisogenrà vedere come sarà corso. Quant dureranno fino alla fine. Molti, nche dei favoriti, l’anno passato hanno ceduto prima del previsto. 

- Come lo correrà la Carrera?
- È presto per parlare di tattiche, anche perché poi bisogneà adeguarle giorno per giorno all’andamento della corsa. 

- Ma il capitano chi sarà?
- Anche in passato si è cercato di vedere una rivalità tra me e Giovanni [Battaglin]: non esisteva prima e non esiste ora. Nella parte iniziale Bontempi ha il compito di catturare più abbuoni possibili togliendoli agli avversari, poi vedremo tra me e Giovanni chi meglio potrà puntare alla vittoria finale.

Roberto Visentini ha vestito la maglia rosa per sette giorni, ma nell’anno [1983, nda] in cui è andato più vicino alla sua conquista finale, non l’ha inossata nemmeno per un giorno. Salvo conquistare quella vittoria, nella cronometro conclusiva da Gorizia a Udine, che sulle vie del Giro gli era sempre sfuggita. E dalle cronometro Roberto spera di ricevere un bell’aiuto per conquistare la corsa rosa.

- Credo di essere in grado di vincere le cronometro previste o almeno di battere i miei diretti rivali nella conquista della maglia rosa. Spero proprio in queste frazioni di guadagnare il vantaggio che mi serve per vincere il Giro.

Commenti

Post popolari in questo blog

PATRIZIA, OTTO ANNI, SEQUESTRATA

Allen "Skip" Wise - The greatest who never made it

Chi sono Augusto e Giorgio Perfetti, i fratelli nella Top 10 dei più ricchi d’Italia?