Milano-Sanremo 1965



Milano-Sanremo 1965, 19 marzo

Arie Den Hartog (1941-2015) precede in volata Vittorio Adorni (1937) e Franco Balmamion (1940).

Pioggia e nebbia accompagnano la Sanremo 1965. Sul Berta sono ancora Balmamion e Adorni, sempre loro, che provano a fare la corsa. A 20 chilometri dal traguardo sono soli al comando. Due italiani! E di prima fascia. Che sia la volta buona per interrompere la striscia di successi stranieri che data ormai consecutivamente dal 1954? Ma ecco che da dietro rinviene la maglia bianca della Ford-Gitane di Arie Den Hartog, che ad Arma di Taggia riprende i due battistrada. E che sul Poggio prova anche ad andarsene, piantandoli in asso. Niente da fare, i due italiani rinvengono sul giovane olandese: sarà allora volata a tre. 

I nostri parlano tre loro prima del rettilineo d'arrivo. E gli accordi sembrano fatti: Balmamion si mette a disposizione e tira la volata per Adorni, il più veloce tra i due, ma Den Hartog si infila tra loro, scompaginando in particolare i piani di Adorni, che scatta quando si muove Den Hartog. Ma Balmamion, rialzandosi, sbanda proprio al momento dello scatto di Adorni, costrngendolo a rallentare. L'olandese intanto è partito sulla destra del rettilineo d'arrivo, irraggiungibile. Grande vittoria per lui, la prima di un olandese alla Sanremo. 

Per Adorni, invece, dopo la cocente delusione del mondiale 1964 a Sallanches, quando era stato secondo, sconfitto in volata dal "tulipano" Jan Janssen (1940), ancora uno schiaffo e ancora da parte di un olandese. Si sarebbe rifatto presto prendendosi di lì a poco il suo Giro d'Italia.

E quanto a delusioni, poco dopo l'arrivo dei primi tre, ecco il gruppo, preceduto però di pochi metri da un raggiante Rolf Wolfshohl (1938), che, scappato a poche centinaia di metri dal traguardo, taglia il traguardo... a braccia levate, convinto d'aver vinto e di essersi, così, preso la rivincita sulla malasorte che gli aveva negato, nel 1963, la vittoria alla Sanremo per pochi centimetri. 

Per il grande ciclocrossista tedesco una figuraccia imbarazzante in diretta televisiva! Ma anche per lui la rivincita era alle porte con la vittoria che avrebbe ottenuto in aprile alla Vuelta a España 1965.
______

Milano-Sanremo 1965, 19 marzo. 288 km.

1. Arie Den Hartog (Olanda) - Ford France in 6h53'32"
2. Vittorio Adorni (Italia) - Salvarani s.t.
3. FrancoBalmamion (Italia) - Sanson s.t.
4. Rolf Wolfshohl (Germania) - Mercier-BP a 51"
5. Willy Vannitsen (Belgio) - Ford France a 55"
6. Jan Janssen (Olanda) - Pelforth s.t.
7. Franco Cribiori (Italia) - Ignis s.t.
8. Guido Reybrouck (Belgio) - Flandria s.t
9. Gianni Motta (Italia) - Molteni s.t.
10. Flaviano Vicentini (Italia) - Ignis s.t.

Commenti

Post popolari in questo blog

PATRIZIA, OTTO ANNI, SEQUESTRATA

Allen "Skip" Wise - The greatest who never made it

Chi sono Augusto e Giorgio Perfetti, i fratelli nella Top 10 dei più ricchi d’Italia?