Milano-Sanremo 1967



Milano-Sanremo 1967, 18 marzo.

Eddy Merckx (1945) e Gianni Motta (1943) sul Poggio. 

Bis regale per Merckx alla Sanremo. Ma, mentre nel 1966 gli avversari da sconfiggere erano stati i velocisti Adriano Durante (1940-2009) e Michele Dancelli (1942), uno che sapeva vincere anche scappando da lontano ma che di certo non era fermo in volata, nel 1967 Eddy si ritrova catapultato in avanti, sul Poggio, in fuga con Gianni Motta (1943), un avversario che teme e al quale in vista del traguardo si aggiungeranno altri due assi del pedale nostrano, Felice Gimondi (1942) e Franco Bitossi (1940), a loro volta usciti a palla di cannone dal gruppo che li tallona: gente tosta, corridori da grandi giri e grandi classiche. 

Tre contro uno, allora! Ma tra gli italiani c'è rivalità, Motta e Gimondi si guardano in cagnesco e "Cuore matto" Bitossi non è ancora quello spietato killer che diventerà con l'esperienza e gli anni. La prospettiva di essere il primo italiano vittorioso dopo tredici anni di dominio straniero è poi troppo allettante per immaginare uno scenario diverso dal "tutti contro tutti". E Merckx, a sua volta, ha solo ventun'anni e i nostri non se lo filano più di tanto: ancora nessuno si è reso conto fino in fondo che il ragazzo sta già studiando da "cannibale". 

Scatta Gimondi all'ultimo chilometro, cercando di sorprendere i compagni di fuga. Ma presto desiste, non ne ha più. Lo sforzo per rientrare sui primi è stato troppo grande. Si muove, allora, Bitossi, con Motta a ruota. Ad un certo punto sembra che il Gianni nazionale ce la possa fare. Ma prima del traguardo passa, inesorabile e potente, Merckx. E con questa sono due... 
______

Milano-Sanremo 1967, 18 marzo. 288 km.

1. Eddy Merckx (Belgio) – Peugeot in 6h25'40" 
2. Gianni Motta (Italia) – Molteni s.t.
3. Franco Bitossi (Italia) – Filotex s.t.
4. Felice Gimondi (Italia) – Salvarani s.t.
5. Georges Vanconingsloo (Belgio) – Pelforth a 4"
6. Dino Zandegù (Italia) – Salvarani s.t.
7. Walter Godefroot (Belgio) – Flandria s.t.
8. Willy Planckaert (Belgio) – Romeo s.t.
9. Gerben Karstens (Olanda) – Televizier s.t.
10. Noel Van Clooster (Belgio) – Flandria s.t.

Commenti

Post popolari in questo blog

PATRIZIA, OTTO ANNI, SEQUESTRATA

Allen "Skip" Wise - The greatest who never made it

Chi sono Augusto e Giorgio Perfetti, i fratelli nella Top 10 dei più ricchi d’Italia?