Tottenham-Ajax, mai come la seconda volta


L'unica volta che Tottenham e Ajax si sono incontrate, quei quattro ex neanche erano nati: primo turno di Coppa delle Coppe, settembre '81. All'andata, al vetusto Olympisch Stadion, stravinsero gli Spurs, 3-1; al ritorno, al vecchio WHL, pure: 3-0.

Era il Tottenham degli inglesi Ray Clemence, Mark Falco e Glenn Hoddle, ma anche di Osvaldo Ardiles e Ricardo "Ricky" Villa quando non era facile essere argentini a Londra, sette mesi prima che scoppiasse il conflitto Falkland/Malvinas.

Era l'Ajax del danese Søren Lerby, oggi procuratore, ieri libero-ovunque e gran capitan in attesa del ritorno del figliol prodigo Johan Cruijff dalla NASL.

Oggi il danese un tempo faro dell'Ajax, Christian Eriksen ('92), è il leader tecnico degli Spurs, e con i belgi Alderweireld ('89) e Vertonghen ('87) e il colombiano Davinson Sánchez ('96) uno di quei quattro ex che proveranno a portare gli Spurs dove mai sono arrivati: la finale di Champions League; quando ancora era Coppa dei Campioni solo una volta han giocato le semifinali: nel '62, uscendo col Benfica futuro campione.

L'Ajax invece le aspettava da 22 anni, le ultime nel '97 con la Juve poi sconfitta a Monaco dal Borussia Dortmund.

Mauicio Pochettino lotta per un posto-Champions, recupera Sissoko e Vertonghen ma perde Son per squalifica, Kane, Winks, Lamela e Aurier per infortunio. E allora 3421 con Alli e Lucas dietro Llorente, decisivo nei quarti col City.

Erik ten Hag si gioca con il PSV la Eredivisie (che gli ha posticipato il match col De Graafschap) e in Europa vola leggero: i suoi han sbancato Santiago Bernabéu e Juventus Stadium, e certo non si faranno intimorire dal nuovo White Hart Lane, appena violato (in Premier League) dal West Ham.

Come gli Spurs, anche gli ajacidi han voglia di fare la storia. Anche per chiederle un favore: okay il 4-3-3 con Tadić falso nueve, ma non chiamateli "lancieri". Non esistono. Non sono mai esistiti. Neanche quell'unica volta di trentotto anni fa.
PER SKY SPORT 24, CHRISTIAN GIORDANO


PROBABILI FORMAZIONI:
Tottenham 3-4-2-1: Lloris [k]; Alderweireld, Sánchez, Vertonghen; Trippier, Eriksen, Wanyama, Rose; Alli, Lucas; Llorente.
Squalificato: Son.
Infortunati: Aurier (adduttori), Kane (caviglia), Lamela (adduttori), Winks (anca)
In dubbio: Sissoko (inguine), Vertonghen (coscia)

Ajax 4-3-3: Onana; Tagliafico, Veltman, De Ligt [k], Blind, Tagliafico;  Van de Beek, Schöne [k], de Jong,; Ziyech, Tadić, Neres.
Infortunato: Bandé (polpaccio).
In dubbio: Mazraoui (caviglia).

Commenti

Post popolari in questo blog

PATRIZIA, OTTO ANNI, SEQUESTRATA

Allen "Skip" Wise - The greatest who never made it

Chi sono Augusto e Giorgio Perfetti, i fratelli nella Top 10 dei più ricchi d’Italia?