Dumoulin-splatter e il bis di Carapaz




Questa immagine è già nella piccola grande storia del Giro 102: il ginocchio sinistro, sanguinante, di Tom Dumoulin colpisce più dei 4'04" che l'olandese ha beccato dal vincitore, Richard Carapaz, e soprattutto dalla maglia rosa Primož Roglič, dei big l'unico ad aver guadagnato in quella che sembrava, ma solo sul Garibaldi, una seppur lunga tappa di trasferimento: 235 km da Orbetello a Frascati.

La pioggerellina e due cadute, ai -12 km e soprattutto quella ai -6 km (innescata da Puccio), hanno spezzato il gruppo.

Nel finale, adatto ai finisseur, restavano in otto, con ben 3 UAE Emirates, che lì tatticamente qualcosa han sbagliato: Valerio Conti, Marco Marcato e Diego Ulissi si son fatti infilzare dall'ecuadoriano, scattato ai seicento metri e imprendibile anche per Caleb Ewan, l'ultimo dei velocisti ad arrendersi, e Ulissi, terzo quest'anno anche alla Freccia Vallone dei dominatori di primavera Julian Alaphilippe e Jakob Fuglsang.


Per il quasi 26-enne della Movistar, di cui diventa di fatto il capitano dopo la rinuncia dell'iridato Alejandro Valverde e gli altri 44" persi da Mikel Landa, è il secondo successo al Giro dopo quello di un anno fa con l'arrampicata a Montevergine.

Carapaz è già alla sesta corsa a tappe stagionale (6º al San Juan, 9º al Colombia, 20º alla Tirreno, 26º al Catalogna e primo nelle Asturie). Il Giro lo ha preparato a casa sua, in famiglia, ai 3000 metri di Julia Andrade, provincia del Carchi. Dopo il Giro farà il Polonia, qualche classica spagnola e la Vuelta e chiuderà l'annata col mondiale inglese.

Ventiquattrore prima, non arrivava ai pedali per il cambio-bici fuori-misura. A Frascati, ha fatto un numero da campioncino. Ma nell'album del Giro alla pagina di Frascati resterà l'immagine - un po' splatter - dell'olandese volato, e dei big che si son salvati con appena 18" dal - sin qui - signore in rosa: Primož Roglič.
PER SKY SPORT 24, CHRISTIAN GIORDANO

Commenti

Post popolari in questo blog

PATRIZIA, OTTO ANNI, SEQUESTRATA

Allen "Skip" Wise - The greatest who never made it

Chi sono Augusto e Giorgio Perfetti, i fratelli nella Top 10 dei più ricchi d’Italia?