Lago Serrù: Gran Paradiso per Zakarin, inferno in terra per Yates


Se esiste, dev'essere bello almeno quanto quello in terra: il Gran Paradiso. E lassù dove osano gli stambecchi - il Parco Nazionale ne ospita quasi tremila - il più coraggioso è stato un 29-enne russo del Tatarstan, di credo musulmano che si allena a Cipro.

E che se non ci fossero le discese un grande Giro forse l'avrebbe già nel palmarès: Ilnur Zakarin; croce e delizia (per come è messo in bici) dell'ex pro' Dmitri Konyshev, suo diesse e traduttore per italiano e inglese.

Scrollatosi di ruota l'ingombrante Mikel Nieve, il capitano del team Katusha è andato a prendersi la sua seconda vittoria al Giro (dopo Imola 2015) e il terzo posto della generale, dove per il secondo giorno in fila comanda lo sloveno Jan Polanc (15-esimo al traguardo, a 4'39") ma ora con 2'25" sul connazionale Primož Roglič, l'ex maglia rosa che negli ultimi due chilometri e mezzo s'è divertito - si fa per dire - a battagliare scatto contro scatto con Vincenzo Nibali, per poi arrivare insieme - a 2'57" - e tendergli la mano, non proprio ricambiata con affetto. Diciamo così. 

Dietro, è stata bagarre vera, con Mikel Landa (terzo a 1'19") che il giorno dopo i 29" di Pinerolo ha guadagnato un minuto e 37": ora è ottavo a 5'08".
Ancora sfortunato invece Miguel Ángel López, ieri la foratura, oggi appiedato per problema meccanico ai -12 km.

Altra giornata-no invece per Simon Yates, 17esimo a 5'00" da Zakarin e nella generale 12esimo a 8'14" dalla rosa di Polanc. Dopo il Finestre 2018 mai dire mai, ma il suo Giro - che sin qui non è esistito - è forse finito ai 2247 dell'inedito Lago Serrù. Il suo inferno in terra.
PER SKY SPORT 24, CHRISTIAN GIORDANO

Commenti

Post popolari in questo blog

PATRIZIA, OTTO ANNI, SEQUESTRATA

Allen "Skip" Wise - The greatest who never made it

Chi sono Augusto e Giorgio Perfetti, i fratelli nella Top 10 dei più ricchi d’Italia?