Viviani, se mi scarti non VAR


Così, però, non VAR. Elia Viviani si stira e rimira la maglia tricolore, ma l'esplosione di gioia - e di potenza - per la sua prima vittoria al Giro 102 dura un attimo.

Tanto quanto lo scarto malandrino con cui l'olimpionico s'è speronato con la scarpa di Matteo Moschetti, bravo a non cadere ma comunque danneggiato. E al quale, appena tagliato il traguardo, il campione nazionale italiano ha subito chiesto scusa.

Come da regolamento, che vieta il cambio di traiettoria negli ultimi duecento metri, la giuria lo ha declassato al 73-esimo e ultimo posto del primo gruppo; e assegnato la vittoria al secondo classificato, il colombiano Fernando Gaviria, che da buon ex compagno di squadra e attuale di scuderia (i due hanno lo stesso procuratore, Giovanni Lombardi, olimpionico a Barcellona '92), ha dichiarato di non sentirsi il vero vincitore. 

Corsi e ricorsi storici: Giro '95, a Cento, vinse Cipollini ma fu declassato (la vittoria andò a Svorada) per aver spostato con una mano Citterio, poi terzo dietro Lombardi; e lo stesso Lombardi, primo a Treviglio, fu declassato con il secondo Manzoni in favore proprio di Citterio.

Negli annali la Vinci-Orbetello - seconda di tre frazioni consecutive oltre i duecento km - resterà quindi di Gaviria, alla quarta vittoria stagionale, la quinta in carrera al Giro, e (dopo il quarto posto a Fucecchio) nuovo leader della classifica a punti. 

Alle sue spalle, dietro Démare e la (ex) maglia ciclamino Ackermann, vincitore il giorno prima a Fucecchio, ben sei gli italiani nella top ten: Moschetti, Nizzolo, Mareczko, Cimolai, Belletti e Modolo. Un tripudio tricolore che sarebbe stato bello veder splendere sul podio col più forte. A spiegazzarlo, per, più ancora del gran vento, è stato il VAR.
PER SKY SPORT 24, CHRISTIAN GIORDANO

RISULTATO FINALE
1 - Fernando Gaviria Rendon (UAE Team Emirates) - 220 km in 5h23’19”, media 40,826 km/h
2 - Arnaud Demare (Groupama - FDJ) s.t.
3 - Pascal Ackermann (Bora - Hansgrohe) s.t.

MAGLIE
  • Maglia Rosa, leader della classifica generale, sponsorizzata da Enel - Primoz Roglic (Team Jumbo - Visma) 
  • Maglia Ciclamino, leader della classifica a punti, sponsorizzata da Segafredo - Fernando Gaviria Rendon (UAE Team Emirates) 
  • Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum - Giulio Ciccone (Trek - Segafredo) 
  • Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, sponsorizzata da Eurospin - Miguel Angel Lopez (Astana Pro Team) 

CLASSIFICA GENERALE
1 - Primoz Roglic (Team Jumbo - Visma)
2 - Simon Yates (Mitchelton - Scott) a 19"
3 - Vincenzo Nibali (Bahrain - Merida) a 23"

Commenti

Post popolari in questo blog

PATRIZIA, OTTO ANNI, SEQUESTRATA

Allen "Skip" Wise - The greatest who never made it

Chi sono Augusto e Giorgio Perfetti, i fratelli nella Top 10 dei più ricchi d’Italia?